Contenuto
Il grasso vegetale e lo strutto possono essere sostituiti al burro in alcune ricette, in particolare negli arrosti. Entrambi hanno un alto contenuto di grassi e una consistenza simile a quella del burro, a temperatura ambiente. Tuttavia, alcuni fornai preferiscono uno sull'altro, perché ognuno produce una certa consistenza e sapore diversi nei prodotti finali. L'economia può influenzare la scelta del cuoco, poiché lo strutto è solitamente meno prezioso del burro e il grasso vegetale è l'opzione più economica in assoluto.
Il lardo
Il lardo è prodotto con grasso animale, generalmente maiale. È stato usato per secoli. Secondo il "San Francisco Chronicle", il primo riferimento noto al lardo proviene da una poesia scritta nel 1420, sebbene gli antropologi ritengano che le persone inizialmente abbiano iniziato a cucinare con il grasso di maiale, circa 10.000 anni fa. Secondo il "San Francisco Chronicle", il lardo ha guadagnato una cattiva reputazione alla fine del XX secolo per essere molto grasso e malsano, ma uno studio dell'Università di Harvard nel 2007 ha scoperto che il lardo ha un quarto di grasso in meno saturo di burro. Potrebbe essere necessario refrigerare lo strutto utilizzato per la cottura.
Grasso vegetale
Il grasso vegetale può essere ottenuto da diversi tipi di oli vegetali. Di solito è prodotto dalla stessa fonte degli oli da cucina, come l'olio di soia o l'olio di semi di cotone. Procter and Gamble introdusse il grasso vegetale nel 1911, pubblicizzato come Crisco. Il grasso vegetale si trova in una pentola, una vasca, su bastoncini e può essere bianco o giallo. Questo tipo di grasso non necessita di essere refrigerato.
Gli usi del lardo
Lo strutto può essere utilizzato per cucinare o cuocere. Molte ricette di sformati di pasta sono fatte con lo strutto, poiché il loro alto contenuto di grassi rende la farcitura friabile. Viene anche utilizzato in molte culture in tutto il mondo, come la Spagna, dove viene utilizzato per conservare il prosciutto iberico. Il lardo è usato più in alcune parti degli Stati Uniti che in altre, in particolare nel sud. Viene utilizzato nella cucina meridionale per fare i biscotti, ad esempio. Lo strutto può essere utilizzato anche su articoli non commestibili. Viene utilizzato nella fabbricazione di prodotti di bellezza, come cosmetici, nonché in alcuni tipi di sapone. Lo strutto è stato anche utilizzato nella creazione di nuove forme di biocarburanti, che vengono sviluppati per sostituire il petrolio.
Gli usi dei grassi vegetali
Il grasso vegetale viene utilizzato principalmente nei prodotti da forno. Come il lardo, viene spesso utilizzato nelle ricette di pasticceria. Sebbene non produca una consistenza croccante come lo strutto, si avvicina di più al gusto del burro. A differenza del lardo, il grasso vegetale non produce la proteina nota come glutine, quindi le persone che seguono diete che non consentono loro di consumare glutine possono mangiare cibi realizzati con questo tipo di grasso.