Differenza tra biomedicina e biochimica

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
I carboidrati
Video: I carboidrati

Contenuto

La ricerca biomedica e biochimica cerca risposte alla chimica della vita. Sebbene siano correlati in molte aree, non sono la stessa cosa. La ricerca biomedica è più ampia in termini di tecniche e discipline impiegate, mentre la biochimica è più ampia in termini di scopi e obiettivi. Inoltre, sebbene la biochimica sia fondamentale per la biomedicina, non tutta la ricerca biochimica è di natura biomedica.

Biochimica

I biochimici sono scienziati che cercano di comprendere i processi chimici della vita. Vogliono sapere quali tipi di reazioni chimiche si verificano negli organismi viventi, come queste reazioni e processi sono regolati e controllati e come questi processi influenzano le caratteristiche osservabili di un organismo. Usano una varietà di strumenti nella loro ricerca e in molte aree la biochimica si sovrappone al campo correlato della biologia molecolare. La ricerca biochimica può essere di base (con l'obiettivo di comprendere la natura) o applicata (con l'obiettivo di utilizzare la comprensione degli scienziati della natura per progettare un rimedio).


biomedicina

L'area biomedica cerca di risolvere problemi medici. Gli scienziati in questo campo vogliono curare malattie, come il cancro, o scoprire cosa le causa e impedire che si verifichino. Ci sono molte malattie per le quali la medicina non ha ancora trovato una cura, quindi la ricerca biomedica è molto ampia. È anche interdisciplinare, perché lo sviluppo di nuove tecnologie mediche richiede una varietà di approcci. I biologi molecolari, ad esempio, possono lavorare alla ricerca di nuovi bersagli farmacologici, mentre i chimici formulano farmaci per mirare a questi obiettivi.

Tecniche

Come la ricerca biochimica, anche la biomedicina può essere basilare (per capire una malattia) o applicata (per trovare un modo per curarla). Entrambe le scienze sono importanti, perché è necessaria una conoscenza di base della scienza di una malattia come base per la ricerca scientifica applicata. Sebbene la ricerca biomedica utilizzi tecniche biochimiche, non dipende esclusivamente da metodi in questo campo. Anche i chimici organici sintetici, i chimici medicinali, i medici e i biologi molecolari (tra gli altri) svolgono un ruolo importante nella ricerca biomedica. Per quanto riguarda le tecniche impiegate, la ricerca biomedica è più ampia della biochimica.


Obiettivi

Sebbene la biochimica sia più limitata in termini di tecniche utilizzate e di processi che cerca di comprendere, è più ampia in termini di tipi di studi sugli organismi. Ad esempio, alcuni biochimici studiano la biologia degli organismi marini o lavorano per trasformare le alghe in biocarburanti. Nessuno di questi campi di studio rientra nei limiti della biomedicina. Infine, la biomedicina e la biochimica si occupano della chimica della vita. Tuttavia, la biomedicina cerca di risolvere i problemi medici umani utilizzando strumenti provenienti da molti campi, mentre la biochimica risponde a domande sui processi chimici negli esseri umani e in altri organismi.