Qual è la differenza tra la farfalla monarca maschio e femmina

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra la farfalla monarca maschio e femmina - Vita
Qual è la differenza tra la farfalla monarca maschio e femmina - Vita

Contenuto

Quando vedi una farfalla monarca, potresti non avere idea se sia maschio o femmina. Si rende anche conto che, con uno sguardo superficiale, non avrà abbastanza informazioni per scoprirlo. Se sei determinato a conoscere la risposta, puoi controllare il sesso di una farfalla monarca dalle ali, dall'addome, dal colore o dalle dimensioni.

Diverse forme dell'addome

L'addome del monarca è presente nella coda, diviso in undici parti che ospitano i genitali e altri organi. Le femmine hanno un solco nella parte inferiore dell'addome, mentre i maschi no.

Claspers

I fermagli sono due organi allungati e conici situati nella parte posteriore dell'addome del maschio. Sono usati per allacciare l'addome della femmina durante l'accoppiamento. Le femmine non hanno fibbie.

Ali

Le ali di un monarca rimangono delle stesse dimensioni dalla nascita alla morte. Le farfalle maschi hanno ali più grandi e più volume rispetto alle femmine. Il grado di massa è determinato dalla nutrizione, ottenuta dai fiori disponibili e dalle condizioni meteorologiche. Le ali sfuse sono molto importanti, perché maggiore è la resistenza durante la migrazione. Le costole sulle ali delle femmine sono più spesse dei maschi.


Alars

I maschi hanno un sacco nero sporgente, chiamato alare, lungo una vena su ciascun lato dell'ala posteriore. L'alare nero non è un colore, ma una cellula speciale che produce un profumo per attirare la monarca femminile. Le femmine non hanno alare.

Colore e dimensione

In alcune specie, le femmine monarca sono di colore più scuro e più piccole dei maschi. Ciò consente loro di mescolarsi con le foglie delle piante, dove depongono le uova.

curriculum vitae

La farfalla monarca femmina depone circa 1.000 uova nella sua durata di vita che dura da due a sei settimane. La trasformazione dell'uovo in bruco e in bozzolo di farfalla è piena di pericoli e solo una piccola percentuale è in grado di vivere.