Differenza tra cavi microfono Lo-Z e Hi-Z

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Beginner’s guide to connecting audio cables (XLR, TRS, Hi-Z)
Video: Beginner’s guide to connecting audio cables (XLR, TRS, Hi-Z)

Contenuto

Microfoni e cavi sono configurati in lo-Z e hi-Z per soddisfare esigenze audio specifiche. La differenza tra i cavi lo-Z e hi-Z è principalmente fisica, tuttavia una spiegazione dell'impedenza e l'uso di segnali bilanciati non sono necessari per comprendere la funzione e l'applicazione dei cavi. Il termine "Z" è un'abbreviazione dell'impedenza usata nelle formule matematiche, con "lo" e "ciao" che significa "basso" e "alto".


I microfoni ad alta impedenza vengono utilizzati per applicazioni professionali (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Impedenza di base del cavo

Nei circuiti elettrici, l'impedenza è reattiva capacitiva e reattiva induttiva, ovvero la qualità e l'efficienza della corrente elettrica soggetta alle proprietà fisiche dei fili del cavo. La capacità di tensione è la capacità del cavo di trasferire una tensione sufficiente dal microfono all'apparecchiatura audio senza perdita di dati. La reattanza induttiva è la capacità del cavo di reagire e recuperare dopo variazioni di tensione inerenti alla riproduzione di diverse tensioni. Il modo in cui i cavi trasferiscono la tensione influenza direttamente la qualità del suono.

Cavi microfono Lo-Z

I cavi Lo-Z portano tensioni positive e negative attraverso fili dedicati, oltre a un doppio filo di terra separato con schermatura contro le interferenze da effetti elettrici esterni. La configurazione di due fili schermati genera un segnale "bilanciato", che divide la tensione tra due fili del conduttore risultando in maggiore capacità e reattanza rispetto ai cavi Z ad alta. Ciò consente l'uso di cavi microfonici più grandi fino a 120 metri di lunghezza senza alcun degrado del suono o interferenze, ed è il motivo per cui microfoni e cavi Z bassi vengono utilizzati esclusivamente per l'audio professionale.


Cavi microfono Hi-Z

I cavi ad alta Z portano la tensione positiva e negativa attraverso un singolo filo, con un filo di messa a terra schermato per minimizzare il rumore. La configurazione del filo genera un segnale "sbilanciato", con un singolo filo che condivide sia la tensione positiva che negativa. Sono richiesti requisiti di microfono a voltaggio più elevato per compensare potenziali perdite di segnale a causa dell'efficienza compromessa e della ridotta capacità di capacità e reattanza adeguate lungo i cavi. Poiché la lunghezza di un cavo hi-z supera i 6 metri, la qualità del suono viene ridotta e aumenta la possibilità di interferenze causate da rumore esterno e ronzio elettrico. Microfoni e cavi hi-Z non vengono utilizzati in ambienti professionali per questi motivi.

Connettori cavo Hi-Z e lo-Z

I cavi del microfono Lo-Z utilizzano connettori XLR a tre pin su entrambe le estremità. Il pin 1 viene utilizzato da un filo di terra schermato, il pin 2 per il cavo positivo e il pin 3 per il filo negativo. I cavi Hi-Z utilizzano connettori TS da 1/4 di pollice all'estremità del mixer e un connettore XLR a tre pin all'estremità del microfono. L'XLR a tre pin su hi-Z utilizza il pin 1 per la messa a terra, il pin 2 o 3 per il filo "caldo" a seconda del produttore del microfono. I microfoni hi-Z economici a volte usano cavi di connettore TS da 1/4 integrati all'estremità del mixer.


Bande di impedenza

L'impedenza è misurata in ohm e può variare notevolmente a seconda del modello del microfono. I microfoni ad alta impedenza vanno da 10.000 a 100.000 ohm, con bassa impedenza che va da 60 a 600 ohm. Mentre i microfoni ad alta impedenza teoricamente equivalgono a segnali audio più forti a causa dell'alta tensione, questo non è sempre auspicabile a causa del rischio di rumore all'aumentare dell'impedenza. I microfoni di qualità a bassa impedenza collegati all'apparecchiatura audio pro-grade compenseranno eventuali perdite e far funzionare silenziosamente cavi lunghi.