Differenza tra calce idrata e calce vergine

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
LA CALCE NELL’ORTO
Video: LA CALCE NELL’ORTO

Contenuto

La calce, o calce viva, viene prodotta riscaldando il calcare. La calce idrata si forma aggiungendo acqua alla calce viva. Queste forme di calce sono utilizzate in diversi segmenti industriali, come l'edilizia e l'agricoltura. Il calcare è una risorsa naturale che genera molti tipi di sostanze chimiche che variano nelle applicazioni. Quando si lavora con il calcare, il livello di acidità è importante e può fare la differenza nel modo di utilizzo.

Produzione di calce

La calce vergine viene utilizzata nella produzione di altre sostanze chimiche a base di calce. La varietà ricca di calcio proviene da depositi di calcare che contengono meno del 5% di carbonato di magnesio, la maggior parte dei quali sono calcio. Questa calce diventa un composto chimico noto come ossido di calcio, il cui aspetto è un solido cristallino e alcalino. La calce viene prodotta riscaldando il calcare. Come composto alcalino, il calcare ricco di calcio interagisce con altre sostanze e processi per produrre calce per diverse applicazioni, come il bilanciamento del pH, l'assorbimento, il trattamento dei fanghi nelle aree di costruzione e altre funzioni industriali.


Differenze nella produzione di calce idrata

La calce reagisce con l'acqua per produrre calce idrata. Ad esempio, la calce idrata ricca di calcio è una polvere secca che si combina con l'acqua per produrre uno sciroppo liquido che viene pompato negli impianti industriali, producendo una sostanza chimica con un pH elevato, fortemente alcalina. L'idrato dolomitico di tipo N è prodotto dall'aggiunta di acqua ad una certa pressione atmosferica, in modo che si mescoli solo con ossido di calcio da calcare. L'acqua in quella calce reagisce rapidamente con la calce per produrre particelle più fini della normale calce idrata.

Tipi di calce idrata

Esistono tre tipi principali di calce dolomitica idrata. Il primo è di tipo N, utile per neutralizzare altre sostanze chimiche. Il tipo S proviene da reazioni all'interno di un contenitore chiuso o autoclave e reagisce con l'acqua ad alta pressione, producendo particelle più fini con maggiore solubilità in acqua e plasticità. Il terzo è il tipo SA, che ha una solubilità in acqua ancora maggiore rispetto al tipo S. Altri sottotipi di calce idrata includono massa di calce niagara, idrato commestibile e idrato additivo lubrificante.


applicazioni

La calce idrata ha scopi diversi, a seconda dell'applicazione. Ad esempio, l'idrato dolomitico di tipo N viene spesso utilizzato in agricoltura per ridurre l'acidità del suolo. Il tipo SA è generalmente utilizzato nella produzione di miscele di malte resistenti al clima e agli agenti atmosferici. L'idrato commestibile funziona come conservante per la produzione di tortillas, pane, dentifricio, pillole farmaceutiche e bevande analcoliche in polvere.