Qual è la differenza tra calore secco e umido per i muscoli indolenziti?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra calore secco e umido per i muscoli indolenziti? - Articoli
Qual è la differenza tra calore secco e umido per i muscoli indolenziti? - Articoli

Contenuto

Oltre a un buon massaggio, niente è meglio per i muscoli stanchi che per il caldo. Alcune persone trovano il calore secco più facile da applicare; tuttavia, il calore umido può dare più sollievo.


Cura dei muscoli irritati (immagine del massaggio n. 5 di Adam Borkowski da Fotolia.com)

Benefici del trattamento termico

Il trattamento termico per i muscoli indolenziti, sia secchi che umidi, aumenta la circolazione sanguigna nell'area interessata e consente il rilassamento del tessuto muscolare. Con il rilassamento, il calore penetra nel tessuto e il dolore si attenua.

Vantaggi del calore umido

Il calore umido in generale può essere una scelta migliore per alleviare i dolori muscolari. Con l'umidità, la penetrazione del calore tende ad essere più alta, secondo il medico Vert Mooney, che scrive per il sito web Spine-Health.com. Il calore secco, come nei riscaldatori elettrici, può attingere acqua dal corpo e irritare la pelle.

Tipi di calore umido

Il calore può essere applicato con l'umidità in vari modi. Scaldare un asciugamano umido nel microonde per alcuni secondi e posizionarlo sopra l'area irritata dà conforto. Per il dolore in tutto il corpo, stare in una vasca idromassaggio o sedersi in una sauna a vapore può dare più sollievo.


Terapia del calore secco

Il calore secco può disidratare la pelle. Il trattamento termico a secco standard viene eseguito con riscaldatori elettrici e strisce asciutte o saune.

Recupero attraverso il calore (immagine sauna (n / b) di SÃ © bastien Goetschmann da Fotolia.com)

precauzioni

Quando si utilizzano trattamenti termici, asciutti o bagnati, assicurarsi che vi sia uno strato di tessuto protettivo o isolante tra voi e la custodia. Per una maggiore penetrazione e sollievo dal dolore, usare il calore moderato più a lungo è meglio che usare il calore intenso per alcuni minuti.

Quando evitare il caldo

Il calore non è indicato entro le prime 24-48 ore dopo il danno muscolare a causa di infiammazione. Riposare, applicare il ghiaccio, comprimere e sollevare inizialmente le aree interessate. Il Dr. Mooney di Spine-Health.com afferma che, in generale, se la zona lesa è gonfia o contusa, è meglio applicare ghiaccio o una sacca fredda sul sito per ridurre l'infiammazione o il gonfiore.