Differenza tra abilità e abilità

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra abilità e abilità - Scienza
Differenza tra abilità e abilità - Scienza

Contenuto

Abilità e abilità sono parole molto simili; in effetti, sono quasi la stessa parola. Sebbene le persone tendano a scambiarli, ci sono sottili differenze. Mentre entrambe le parole evocano la radice "attitudine", che significa avere talento, conoscenza, potere o competenza per completare un compito, l'abilità tende ad essere usata quando si parla del presente, mentre l'abilità è usata per descrivere il futuro.

Capacità, abilità e attitudine

"Capacità" è più strettamente correlato alla parola radice "attitudine" che "abilità". In questo senso, l'abilità coinvolge il talento, la conoscenza e l'esperienza di qualcuno nel realizzare qualcosa mentalmente o fisicamente. "Abilità" si riferisce più all'abilità pratica, che include talento e conoscenza naturali, ma suggerisce anche l'abilità acquisita e la formazione. Abilità spesso significa che una persona è in grado di completare un compito perché ha le conoscenze e il talento per farlo, ma ha ancora bisogno di formazione per farlo. A causa di questa sottigliezza, nel tuo curriculum, è più appropriato dire che sei in grado di completare le attività piuttosto che dire che sei in grado di completarle.


Individuale e di gruppo

Oltre alla differenza nell'evocare il potenziale e la specialità presenti, capacità e abilità hanno anche lievi differenze nel modo in cui sono intese da gruppi e individui. La capacità tende ad essere usata per descrivere un gruppo o un'azienda, mentre la capacità tende ad essere usata per descrivere un individuo. Ad esempio, un'azienda può dire qualcosa del tipo: "abbiamo la capacità di ispirare"; mentre un individuo può dire: "Ho la capacità di ispirare". Ciò può essere dovuto al fatto che l'abilità evoca abilità addestrate o pratiche, mentre l'abilità si riferisce più al talento e alla conoscenza di una persona.

Competenze e prospettive attuali

L'abilità tende a dare una prospettiva attuale. Ad esempio, se un datore di lavoro ti ha chiesto delle tue capacità, puoi dire: "Ho la capacità di scrivere e comunicare bene". Questo direbbe al datore di lavoro che, a questo punto, hai già queste capacità. Dire che hai la capacità di fare qualcosa è un'affermazione più forte che dire che hai la capacità di farlo.


Capacità e prospettiva futura

La capacità implica una prospettiva futura. Ad esempio, se un'organizzazione ha dichiarato: "Abbiamo la capacità di eliminare la fame nel mondo", non puoi presumere che l'organizzazione possa completare questo compito. Potresti sostituire "capacità" con "potenziale" qui: con abbastanza lavoro, denaro e volontari, l'organizzazione può completare questo compito perché ha la conoscenza e la direzione. In questo modo, i gruppi che dicono di essere in grado di svolgere un compito sono considerati meno responsabili dei gruppi che dicono di essere in grado di portarlo a termine.