Contenuto
Il cattolicesimo, il puritanesimo e l'anglicanesimo sono sette cristiane. Puritani e anglicani appartengono a religioni protestanti, che si sono separate dal cattolicesimo intorno al 1500. Poiché l'anglicanesimo è emerso direttamente dalla separazione tra la Chiesa d'Inghilterra e la Chiesa cattolica, le loro masse sono molto simili. I puritani ruppero completamente la connessione, ma gran parte della loro teologia influenzò i movimenti protestanti americani, inclusi l'avventismo e il pentecostalismo.
cattolicesimo
La Chiesa cattolica ha le sue radici in San Pietro ed è una delle istituzioni più antiche della Terra. I cattolici credono che il Papa abbia l'autorità suprema ed è un mediatore diretto tra Dio e l'uomo. Il cattolicesimo fu la religione ufficiale dell'Impero Romano dall'anno 380 fino alla sua caduta, diffondendosi in molte regioni del mondo. La Chiesa è centralizzata nella Città del Vaticano, che è un'entità sovrana, oltre a una diocesi sotto la guida del Papa.
anglicanesimo
L'anglicanesimo, noto anche come Chiesa d'Inghilterra, emerse in parte quando il re Enrico 8 ruppe con la Chiesa cattolica dopo una disputa sull'annullamento del suo primo matrimonio. Nei secoli successivi, l'anglicanesimo si è allontanato dalla tradizione cattolica, ma ha mantenuto molti punti in comune, compreso il concetto di successione apostolica. Questa convinzione dice che i vescovi ordinati sono i successori appropriati dei 12 apostoli originali e quindi hanno l'autorità e il potere dato loro da Gesù Cristo.
Puritani
I puritani hanno avuto origine all'interno della Chiesa anglicana. Erano definiti dal loro desiderio di eliminare i rimanenti legami tra la Chiesa d'Inghilterra e il Cattolicesimo e dal loro rigido sistema di credenze, che rigettava qualsiasi "leader" della chiesa diverso da Cristo. Sebbene non abbia avuto successo in Inghilterra, la colonia nordamericana di Massachusetts Bay, che era principalmente puritana, divenne una grande influenza sul pensiero religioso e sullo sviluppo del governo americano.
Differenze teologiche
L'anglicanesimo è considerato una "via di mezzo" tra cattolicesimo e protestantesimo. Ci sono alcune grandi differenze nella teologia e nella struttura della Chiesa tra i due, in particolare nelle loro diverse istanze di transustanziazione. I cattolici credono che l'Eucaristia diventi letteralmente il corpo di Cristo e gli anglicani credono che sia simbolica. Anche le due Chiese sono strutturate in modo diverso, con la Chiesa cattolica che ha una gerarchia molto più rigida di quella dell'Inghilterra.