Contenuto
La parola "cheddar" richiama alla mente l'immagine di un formaggio arancione, ma anche il cheddar bianco sta guadagnando terreno nei negozi. Fatta eccezione per il colore, la differenza tra il cheddar giallo o arancione e bianco è minima.
Caratteristiche
Il cheddar è un formaggio a pasta dura che può avere un sapore che varia da leggero a molto forte. Che sia bianco o giallo, il cheddar deve essere maturato per ottenere un sapore distinto; più lungo è il tempo di stagionatura, più forte è il sapore del formaggio.
Differenze
La principale differenza tra il cheddar bianco e giallo è solitamente un colorante alimentare originariamente aggiunto per distinguere l'origine del formaggio. Ad esempio, negli Stati Uniti, il cheddar allevato negli stati del New England è generalmente incolore, ma il cheddar prodotto in Wisconsin è spesso colorato con l'annato, un colorante alimentare naturale che conferisce al formaggio il suo famoso colore giallo.
Processi
Il formaggio cheddar, bianco o giallo, è prodotto con latte vaccino. Quando il latte caglia, il siero viene scolato e la cagliata viene impilata, formando la base del formaggio. Il colore giallo intenso o arancione brillante del cheddar dei negozi appare a causa della tintura con coloranti alimentari, come l'anato.
Idee sbagliate
Molte persone affermano di sentire differenze tra il gusto dei cheddar bianchi e gialli. In effetti, ogni cheddar giallo è un cheddar colorato. I coloranti non alterano il gusto. Il gusto dei cheddar differisce per l'intensità acquisita durante la maturazione. Si deve anche tener conto se il formaggio è lavorato o naturale e della regione da cui proviene.
Curiosità
Il formaggio Cheddar ha avuto origine in un villaggio chiamato Cheddar, situato nella contea del Somerset, in Inghilterra. Il villaggio è anche noto per la produzione di una grande quantità di fragole.
I formaggi cheddar stagionati contengono 0 g di lattosio.