Qual è la differenza tra un alveare e un nido di vespe?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra un alveare e un nido di vespe? - Scienza
Qual è la differenza tra un alveare e un nido di vespe? - Scienza

Contenuto

Sebbene le api e le vespe siano spesso raggruppate insieme, poiché entrambe pungono, sono molto diverse. Le api hanno un corpo robusto e sono ricoperte di pelo, mentre le vespe sono più sottili e hanno un corpo lucido.Sebbene gran parte dell'essenza di un vespaio e di un alveare sia simile, ci sono differenze distintive che possono aiutarti a discernerle.

Considerazioni

Quando provi a confrontare le vespe con gli alveari, devi prima capire che le vespe costruiscono diversi tipi di vespe a seconda della specie. Le vespe di carta costruiscono pettini a vista sotto grondaie e soffitti. La vespa costruisce camere simili a celle che sembrano piccoli tunnel. Vespe e calabroni costruiscono vespe più complesse simili agli alveari in una varietà di luoghi.


Posizioni

Le api e le vespe creano siti di nidificazione sotterranei modificando le tane dei roditori o altre cavità sotterranee per il proprio uso. Le api produttrici di miele, quando non risiedono in strutture artificiali, usano anche cavità in grandi alberi o spazi vuoti negli edifici. Alcune vespe, come il calabrone, sono note per creare nidi esposti a forma di pallone da calcio in alto sugli alberi. Questi nidi proteggono i pettini coprendoli con carta. Sebbene le api creino anche nidi esposti come questo, sono rari e non sono coperti come i calabroni.

Costruzione

Sia le vespe che le api costruiscono favi nei loro nidi. Questi pettini sono piccole cellule che vengono utilizzate per contenere le larve e il cibo immagazzinato. Le api sono costituite da cellule esagonali e le cellule di vespa sono rotonde. Entrambi costruiscono i pettini in file orizzontali a strati all'interno delle loro strutture.

Materiale

Le vespe producono i loro calabroni con l'argilla o creano una sostanza simile alla carta che producono mescolando pezzi di legno con la loro stessa saliva. Alcune vespe usano anche l'argilla che raccolgono e impastano per creare la vespa. Le api, tuttavia, creano i loro alveari usando la cera che viene secreta dal loro addome.