Differenza tra conduzione metallica ed elettrolitica

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
L’elettrolisi
Video: L’elettrolisi

Contenuto

La guida, in termini semplici, è la trasmissione da una cosa all'altra. Di solito si verifica attraverso un mezzo, come l'acqua, l'aria o il metallo, o attraverso un passaggio. Un treno, ad esempio, può essere considerato un "macchinista" di passeggeri attraverso un tunnel.

Guida

La conduzione si riferisce al trasferimento di calore o elettricità attraverso un mezzo, il più comune dei quali è il metallo. Quando il calore viene trasferito attraverso il materiale, gli atomi componenti iniziano a vibrare. Più calore viene aggiunto, più gli atomi iniziano a scontrarsi tra loro. Alla fine, questi atomi vengono scagliati contro atomi adiacenti non direttamente esposti al calore. Quando le collisioni si spostano al centro, il calore viene trasferito di conseguenza.

Conduzione metallica

Il trasferimento di elettricità attraverso metalli, o conduzione metallica, è una certa raffinatezza nel concetto di conduttori. Poiché il legame tra i metalli è così forte, gli elettroni nei loro atomi sono condivisi invece di essere attaccati a un solo atomo particolare. La teoria del mare degli elettroni suggerisce che i metalli puri consistono in un interstizio distanziato di ioni metallici (il nucleo degli atomi) circondato da un "mare di elettroni". Il motivo per cui i metalli conducono l'elettricità così bene è che questi elettroni si muovono attraverso il metallo in un modo paragonato ai gas. Ed è per questo che il modello "Sea of ​​Electrons" è talvolta chiamato "Electron Gases". In confronto, ci vuole poca energia per muovere questi elettroni liberi.


Conduzione elettrolitica

La conduzione elettrolitica è il movimento di ioni attraverso un liquido o una soluzione. Gli ioni sono caricati da particelle subatomiche e di solito si formano rimuovendo elettroni caricati negativamente dal loro nucleo caricato positivamente. Di solito sono sospesi in una soluzione acquosa. Ad esempio, mentre l'acqua conduce l'elettricità da sola, l'acqua con il sale disciolto forma una soluzione che funziona come un conduttore molto migliore. Questo perché gli ioni caricati negativamente nel sale sono attratti dagli elettrodi caricati positivamente. La conducibilità della soluzione aumenta con la temperatura.

Differenze e applicazioni

Un'ulteriore differenza tra i due è che la conduzione metallica avviene spontaneamente in natura. La conduzione elettrolitica spontanea, d'altra parte, è rara.

Gli esempi di conduzione metallica sono abbondanti. L'elettronica domestica e il cablaggio telefonico sono generalmente realizzati in rame o alluminio e sono ottimi esempi di conduttori metallici. Le batterie sono forse l'esempio più comune di conduzione elettrolitica. Attualmente, gli elettrochimici stanno ricercando nuovi modi per produrre energia utilizzando questo processo.