Differenza tra convertitori e inverter

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
INVERTER quale scegliere e perché?
Video: INVERTER quale scegliere e perché?

Contenuto

Gli inverter, che convertono la corrente continua della batteria dell'auto in corrente alternata utilizzata dai normali elettrodomestici, stanno diventando sempre più popolari. I convertitori, a loro volta, convertono la tensione in un valore diverso. Sono indispensabili nei viaggi internazionali con la loro elettronica. Sia gli inverter che i convertitori trasformano l'energia elettrica inutilizzabile in una fonte utile.

Tipi di inverter

Se stai cercando un inverter da utilizzare nella tua auto per caricare piccoli dispositivi elettronici mobili, qualsiasi inverter economico che colleghi alla presa dell'accendisigari funzionerà. Tuttavia, esistono diversi tipi di inverter.

Gli inverter a onda sinusoidale modificata sono i più economici e comuni. Nella maggior parte dei casi, un inverter di questo tipo funzionerà bene, alimentando senza problemi ventole, elettronica con adattatori e piccoli utensili. Tuttavia, i dispositivi di alta qualità collegati direttamente a uno di questi inverter possono fare rumore, surriscaldarsi o avere problemi elettronici.


Gli inverter a onda sinusoidale pura sono della massima qualità, generando un'energia in uscita a livello di elettricità standard. Questi inverter sono adatti per dispositivi che consumano molta energia, come stampanti laser, fotocopiatrici ed elettrodomestici. Questi inverter più costosi funzioneranno con dispositivi più sensibili senza problemi.

Tipi di convertitori

Esistono due tipi fondamentali di convertitori: il convertitore da CA a CC e il convertitore di tensione. Il convertitore da CA a CC non è ampiamente utilizzato negli Stati Uniti, poiché la maggior parte dei dispositivi acquistati sono fatti per funzionare in qualche modo con corrente alternata. Tuttavia, i convertitori di tensione sono molto utili quando si utilizzano dispositivi importati o si viaggia in altri paesi.

Negli Stati Uniti, le prese di solito sono di 110 V. In Europa, di solito sono di 220 V, e in altri paesi varia ancora di più, raggiungendo fino a 240 V. Se colleghi un dispositivo da 220 V a una presa da 110 V, lo farai, per lo meno, brucia un fusibile; collegare un dispositivo da 110 V a una presa da 220 V può causare scosse o incendi. I convertitori di tensione trasformano una tensione in un'altra in modo sicuro, eliminando il rischio.


I convertitori di tensione sono chiamati convertitori di riduzione della tensione (da 220 V a 110 V), aumento (da 110 V a 220 V) o combinati. I convertitori combinati funzionano sia per aumentare che per diminuire e mitigano anche le fluttuazioni di tensione che potrebbero danneggiare il tuo dispositivo.

Oltre ai convertitori, i viaggiatori potrebbero aver bisogno di adattatori per spine, poiché la forma delle prese varia da paese a paese e potrebbe non adattarsi al convertitore. Gli adattatori non devono mai essere usati come sostituti dei convertitori, poiché cambiano solo la forma della spina e non interferiscono in alcun modo con l'elettricità.

Quale usare

La scelta di un convertitore o inverter è molto semplice: come sono le uscite? Inoltre, è necessario un inverter o un convertitore che fornisca energia sufficiente per soddisfare le proprie esigenze. Il modo più semplice per determinarlo è aggiungere il fabbisogno energetico in watt di tutti i dispositivi che possono essere utilizzati contemporaneamente e acquistare un inverter o un convertitore con un valore superiore.


Gli inverter oltre 400 watt devono essere collegati direttamente a una batteria. Le batterie a ciclo profondo sono le più adatte per questo livello di consumo energetico.