Differenza tra coordinazione motoria fine e grossolana

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione e Disturbo dell’Apprendimento Non Verbale....
Video: Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione e Disturbo dell’Apprendimento Non Verbale....

Contenuto

Le abilità motorie sono i movimenti che usiamo per trasportare, spingere o trasportare cose. La nostra mente informa il corpo in modo che si connetta alle esigenze spaziali di ciò che ci circonda in modo che i nostri muscoli e le nostre ossa possano completare i loro compiti. Avere una buona coordinazione motoria significa praticare, insegnare e imitare. Abbiamo tutti bisogno di una coordinazione motoria fine e grossolana per lavorare insieme per creare i nostri movimenti. E la differenza tra l'una e l'altra dipende dalle competenze necessarie per un determinato compito.

Capacità del motore fine

Le nostre capacità motorie ci consentono di utilizzare i piccoli muscoli del nostro corpo. Scrivere, coordinare i movimenti delle mani e degli occhi, creare opere d'arte, muovere gli occhi e le labbra sono esempi di abilità motorie fini. Anche raccogliere una piccola foglia da terra con le dita è un suo uso. Lo stesso accade con l'assemblaggio di un puzzle o quando qualcuno gioca con i mattoni da costruzione, il che coinvolge anche le nostre capacità motorie visive. Tutto ciò che facciamo per coordinare occhi e mani ha a che fare con questa capacità motoria, come usare una matita, anche per disegnare.


Capacità lorda del motore

Nella nostra infanzia, la coordinazione motoria grossolana è la prima cosa che riusciamo a ottenere. Sedersi, usare braccia, gambe e piedi, camminare e correre sono esempi di questo. Rotola giù per la collina, spingi un velocipede ...Ogni volta che usiamo grandi muscoli, tutto il nostro corpo o più parti di esso contemporaneamente, mettiamo in azione le nostre capacità motorie grossolane. Pertanto, il tono muscolare è essenziale per esercitarlo. Se il corpo reagisce in modo molto ristretto, i movimenti sono strani o sconnessi. Se reagisce in modo troppo lento, i movimenti sembrano lenti ed è necessaria più forza per eseguirli.

Muscoli interconnessi

La differenza tra questi due tipi di abilità motorie è nella funzione dei muscoli, ma la verità è che abbiamo bisogno di entrambe le funzioni per fare qualsiasi cosa. Arrivare al filtro per prendere un bicchiere d'acqua richiede l'uso dei muscoli della coordinazione motoria lorda per camminare verso il filtro, mentre l'atto di sollevare il bicchiere è il risultato di questi grandi muscoli che comunicano ai piccoli muscoli in modo che, di fatto, prendi il bicchiere. Se hai problemi di spazio, non sarai in grado di prendere il vetro. Se hai difficoltà con la coordinazione motoria grossolana, non sarai in grado di allungare il braccio.


Fattori che influenzano lo sviluppo motorio

La forza muscolare, la flessibilità e la coordinazione determinano le nostre capacità motorie. Se c'è un problema di sviluppo, influenzerà la tua capacità di completare le attività. Un piede piatto può essere responsabile di una strana camminata. E quelli con problemi di equilibrio non saranno in grado di andare in bicicletta.