La differenza tra domanda dipendente e indipendente

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Vettori Linearmente Dipendenti e Indipendenti
Video: Vettori Linearmente Dipendenti e Indipendenti

Contenuto

Spesso i consumatori hanno familiarità con la legge fondamentale della domanda e dell'offerta: più clienti desiderano un prodotto, maggiore è l'offerta dei produttori dell'articolo. Questo tipo di domanda è in realtà uno dei tanti tipi presi in considerazione quando si decide la quantità di un prodotto da produrre. La domanda del cliente, o indipendente, è la domanda del prodotto finale, mentre la domanda dipendente è la necessità del produttore di ottenere parti per la produzione dell'articolo.

Richiedi visibilità

La domanda del cliente viene solitamente definita indipendente, mentre la domanda dipendente è la domanda interna. Ad esempio, la domanda dei clienti per un nuovo televisore è indipendente, mentre la domanda dei produttori per i componenti utilizzati per costruire ciascun televisore dipende. La domanda dipendente è generalmente invisibile alla maggior parte dei clienti, poiché non vedono il processo di produzione, ma solo il prodotto finale sugli scaffali dei negozi.


Previsione

Le richieste indipendenti e dipendenti influenzano l'economia in generale, ma le aziende tendono a basare le loro proiezioni di profitto principalmente al di fuori della quantità di domanda indipendente del prodotto. La domanda dipendente per i componenti di un prodotto, tuttavia, può determinare quanto l'azienda si aspetta di produrre dall'articolo e il prezzo che verrà addebitato al cliente alla fine del processo.

Catena di fornitura

La domanda indipendente di un prodotto innesca una serie di reclami dipendenti. Ad esempio, se esiste una domanda indipendente di 5.000 televisori, il rivenditore deve ordinare le unità dal proprio grossista. Il grossista ordina quindi dal produttore, che deve quindi acquistare i componenti di costruzione per ciascuna unità dalle persone responsabili della produzione. Inoltre, i rivenditori spesso basano i loro ordini sulla domanda prevista piuttosto che sulla domanda effettiva e possono ordinare alcuni articoli extra per tenere conto degli errori di previsione.


Considerazioni

La domanda indipendente è cosiddetta perché è l'unico tipo che non ha bisogno della richiesta di qualcun altro per provocarla. Alcuni analisti possono fare previsioni sul successo di un'azienda in base a questo tipo di domanda. Sebbene sia invisibile alla maggior parte dei consumatori, aiuta a rilanciare l'economia poiché i produttori acquistano gli uni dagli altri per produrre e soddisfare la domanda dei clienti.