La differenza tra svalutazione e deprezzamento

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
La Svalutazione Monetaria (Educazione Finanziaria)
Video: La Svalutazione Monetaria (Educazione Finanziaria)

Contenuto

Ammortamento e svalutazione sono termini economici, spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà sono molto diversi. Sebbene entrambi si riferiscano al valore della valuta di un paese, ognuno ha le proprie cause, vantaggi e svantaggi. Molti paesi utilizzano questi meccanismi economici per migliorare aree come il commercio e la domanda di beni, sebbene il loro utilizzo possa comportare rischi economici.

Definizione svalutazione

Secondo il sito web "Economics Help", la svalutazione si verifica quando un paese riduce di proposito il valore della sua valuta, poiché applica il suo tasso di cambio con le valute di altri paesi del mondo. Un paese può farlo per una serie di motivi, come ridurre il tasso di cambio per incoraggiare gli stranieri a venire o incoraggiare più paesi a importare. Un paese deve partecipare a una sorta di politica di cambio fisso, come l'acquisto e la vendita della propria valuta, per controllare il valore della propria valuta ai fini del tasso di cambio.


Il significato di deprezzamento

L'ammortamento è il calo del valore di una valuta basato su fattori di mercato come domanda e offerta. Ad esempio, se i consumatori (così come i paesi), che normalmente utilizzano il dollaro per svolgere la propria attività, iniziano a scambiare o acquistare e vendere utilizzando un'altra valuta, il valore del dollaro potrebbe diminuire rispetto all'altra valuta. L'ammortamento può variare notevolmente, a seconda delle condizioni economiche di un determinato paese e se il paese ha o meno forti esportazioni, turismo o persino stabilità nel suo governo.

Chi ha il controllo

Il governo di un paese ha il pieno controllo della svalutazione della sua valuta. È una mossa fiscale calcolata per controllare il valore del denaro e mantenere determinate condizioni economiche. L'ammortamento, tuttavia, è interamente nelle mani del mercato e non è così facilmente controllabile. Il valore della svalutazione di una valuta può avvenire gradualmente, nel corso di mesi o un anno, oppure può accadere all'improvviso, entro pochi giorni o settimane.


Vantaggi e svantaggi

La svalutazione di una valuta ha diversi vantaggi, come consentire a un paese di rimanere competitivo nel commercio estero, aumentare le esportazioni verso altri paesi e aumentare la crescita economica attraverso una maggiore domanda di prodotti fabbricati a livello nazionale. Anche la svalutazione ha un aspetto negativo poiché aumenta il prezzo delle importazioni e può portare all'inflazione. L'ammortamento può effettivamente rendere le merci esportate nella valuta deprezzata più economiche per l'importazione di altri paesi. Questo può portare a un aumento delle esportazioni, che nel tempo può aiutare la valuta a recuperare il suo valore.