Contenuto
La maggior parte delle combinazioni di tipi di sax alto e clarinetto sono diverse. Tuttavia, ci sono alcune somiglianze tra i due strumenti. Spesso qualcuno che sa suonare il clarinetto può imparare velocemente il sassofono. Ciò è dovuto, in parte, al bocchino necessario per suonare il clarinetto. I clarinetti hanno una bocca più forte dei sassofonisti. I muscoli e la posizione delle labbra che aiutano a suonare uno strumento sono la bocca.
Il sax contralto e il clarinetto hanno molti eguali (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
estensione
Il clarinetto può ottenere molto più bassi rispetto al sax alto. Il sassofono contralto non ha la capacità di suonare molte note dal disco di basso del clarinetto - il disco di chalumeau. Tuttavia, sia il clarinetto che l'alto sax possono suonare note al centro dell'estensione nota come il record di clarinetto su questo strumento. Il record del chalumeau inizia a mi al di sotto del centro centrico e termina nel piano B al di sotto del centro centrale. La nota più alta dell'alto sax è quella laggiù dal centro.
Record serio
Nella prima ottava del sax alto, da lì giù dal centro c all'appartamento di un'ottava sopra, le cifre del sax alto e del clarinetto sono completamente differenti. Avrai bisogno di imparare cifre completamente nuove per questo disco se vuoi imparare a suonare il clarinetto e il sassofono contralto. Il modo migliore per imparare le nuove cifre è consultando una tabella di digitazione e imparando le sue scale maggiori e minori.
Record medio
Il record medio, dal retro al centro verso le prime due ottave, utilizza le stesse cifre del clarinetto. Le cifre cambiano nel resto del record medio nell'alto sax, iniziando dalle due ottave di sinistra sopra il centro. Da quel momento in poi, nel registro centrale, dovrai imparare nuove cifre per poter suonare entrambi gli strumenti. Il record medio è quello in cui la maggior parte dei principianti gioca, rendendo più semplice il passaggio da uno strumento all'altro.
Clarinetti e sassofoni
Sia i clarinetti che i sassofoni hanno quattro varietà. Sebbene ogni strumento suoni su un altro disco, le note scritte per tutti i sassofoni usano le stesse cifre, e lo stesso vale per i clarinetti. Ad esempio, il sax soprano suona in realtà un tono più serio rispetto al sax alto. Ma riceve il nome di soprano per avere un tono più stridulo. Lo stesso vale per i clarinetti. Ciò rende possibile il passaggio tra diversi tipi di clarinetto, sia di soprano, contralto, basso o contrabbasso. Nei sassofoni ci sono i soprani, i contralto, i tenori e i baritoni che hanno la stessa dattilografia.