Differenza tra dramma e tragedia

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Letteratura: tragedia e commedia
Video: Letteratura: tragedia e commedia

Contenuto

Il dramma e la tragedia sono generi letterari e teatrali che risalgono all'antichità, ma sono ancora utilizzati nelle moderne forme di intrattenimento. A rigor di termini, la tragedia è una forma di dramma che ha alcune caratteristiche originali. In effetti, ci sono alcune differenze significative tra i due.

Dramma

Nell'antica Grecia, gli spettacoli teatrali erano definiti rigorosamente come tragedia o commedia. Nell'intrattenimento moderno, il dramma è definito come un genere applicabile a qualsiasi opera teatrale, serie TV o film che tratta un argomento non comico. Il dramma moderno spesso contiene elementi di altri generi, e non è raro vedere dramma "leggero" o comico o il cosiddetto "umorismo nero" che ammorbidisce un soggetto drammatico.

Tragedia

La definizione originale di tragedia è stata fornita da Aristotele, che l'ha definita come una forma di dramma in cui il protagonista ha un difetto tragico, come, ad esempio, un eccessivo orgoglio, che lo porterà a compiere un'azione che innescherà una serie sfortunata di eventi. , portando infine alla propria caduta. Di solito, questi protagonisti erano uomini di potere e di statura. Maggiore è la caduta del protagonista, maggiore è la tragedia.


Esempi

Gli esempi moderni di dramma sono praticamente infiniti, con nuovi film drammatici usciti settimanalmente. In televisione, si concentrano tipicamente su tre professioni: medici, avvocati e polizia, la cosiddetta "Santa Trinità" del dramma televisivo.

Un esempio di tragedia greca è la storia di Edipo, che andò a letto con sua madre, uccise suo padre e si strappò gli occhi quando si rese conto dell'orrore delle proprie azioni. Una delle tragedie più durature è "Amleto" di Shakespeare, il cui tragico fallimento fu la sua indecisione.

Principali differenze

Una delle differenze tra dramma e tragedia è che è necessariamente un dramma, che, a sua volta, non deve necessariamente essere una tragedia. Un'altra differenza fondamentale è che il protagonista di un dramma potrebbe non avere un tragico difetto che si traduce nella sua stessa rovina.