Contenuto
Il dramma e la tragedia sono generi letterari e teatrali risalenti all'antichità, ma sono ancora utilizzati nelle moderne forme di intrattenimento. A rigor di termini, la tragedia è una forma di dramma che ha alcune caratteristiche originali. In effetti, ci sono alcune differenze significative tra i due.
La tragedia è una forma di dramma risalente all'antica Grecia (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
dramma
Nell'antica Grecia, le rappresentazioni teatrali erano strettamente definite come tragedia o commedia. Nell'ambito dell'intrattenimento moderno, il dramma è definito come un genere applicabile a qualsiasi opera teatrale, serie TV o film che trattano argomenti non comici. Il dramma moderno spesso contiene elementi di altri generi, e non è raro vedere drammi "leggeri" o comici o il cosiddetto "humour nero" che ammorbidisce un soggetto drammatico.
tragedia
La definizione originale di tragedia è stata fornita da Aristotele, che lo ha definito una forma di dramma in cui il protagonista ha un difetto tragico, come l'eccessivo orgoglio, che lo porterà ad agire che scatenerà una serie sfortunata di eventi , portando infine alla sua rovina. Di solito questi protagonisti erano uomini di potere e statura. Maggiore è la caduta del protagonista, maggiore è la tragedia.
Esempi
Gli esempi moderni di dramma sono praticamente infiniti, con nuovi film drammatici pubblicati settimanalmente. In televisione, di solito si concentrano su tre professioni: medici, avvocati e agenti di polizia, il cosiddetto dramma televisivo "Holy Trinity".
Un esempio di tragedia greca è la storia di Edipo, che ha dormito con sua madre, ha ucciso suo padre e si è strappato i suoi occhi notando l'orrore delle sue azioni. Una delle tragedie più durature è "Amleto" di Shakespeare, il cui tragico difetto era la sua indecisione.
Principali differenze
Una delle differenze tra dramma e tragedia è che è necessariamente un dramma, che, a sua volta, non deve necessariamente essere una tragedia. Un'altra differenza fondamentale è che il protagonista di un dramma potrebbe non avere un difetto tragico che si traduce nella sua stessa rovina.