Come capire la differenza tra elefanti africani e asiatici

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
African vs Asian Elephant: 5 Easy Ways to Tell the Difference
Video: African vs Asian Elephant: 5 Easy Ways to Tell the Difference

Contenuto

Gli elefanti di tutte le specie hanno molte somiglianze. Ad esempio, sono tutti grandi rispetto ad altri animali terrestri, hanno la proboscide e sono erbivori, che dipendono solo dalle piante per la loro sussistenza. Tuttavia, se guardi da vicino, ci sono differenze. Milioni di anni fa, 350 diverse specie di elefanti vagavano per i continenti della Terra. Oggi, solo due continenti ospitano popolazioni di elefanti: Africa e Asia. L'Africa ospita due specie: l'elefante della savana e l'elefante della foresta. L'elefante asiatico è composto da tre sottospecie, che sono l'elefante indiano, l'elefante di Sumatra e l'elefante di Ceylon.

Passo 1

Esamina le orecchie. Le orecchie degli elefanti africani sono molto grandi, coprono quasi le loro spalle e ricordano la forma del continente africano. Le orecchie dell'elefante asiatico sono piccole in confronto, toccando appena le spalle.


Passo 2

Osserva le dita dell'animale. Gli elefanti asiatici hanno cinque dita sulle zampe anteriori e quattro sul retro. Le specie africane possono avere quattro o cinque dita sulle zampe anteriori e tre su quelle posteriori.

Passaggio 3

Controlla le zanne. Gli elefanti asiatici hanno zanne più piccole degli africani. Inoltre, le specie asiatiche hanno due protuberanze rotonde sulla fronte, a differenza degli elefanti africani.

Passaggio 4

Osserva la pelle. Il dorso degli elefanti asiatici è arrotondato e la loro pelle è più morbida di quella delle specie africane. Il colore della pelle degli elefanti africani è grigio scuro, mentre quello degli asiatici tende ad essere più chiaro e talvolta presenta delle macchie rosa.

Passaggio 5

Considera le dimensioni dell'animale. Gli elefanti africani sono più grandi di quelli asiatici.L'elefante maschio della savana è il più grande animale terrestre del mondo, raggiungendo i 4 m di altezza. Il più pesante mai registrato pesava circa 6.600 kg. Il più grande elefante asiatico è il maschio della sottospecie indiana. Misura da 2,7 a 3,2 m di altezza alla spalla e può pesare 3.600 kg. Un esemplare eccezionalmente grande era alto 3,3 m.