Contenuto
L'ingegneria elettrica ed elettronica sono a volte confuse poiché sono strettamente correlate. Mentre entrambi richiedono solide competenze scientifiche e matematiche per risolvere vari problemi tecnici, c'è un modo semplice per differenziarli. L'ingegneria elettrica può essere considerata una forza bruta, mentre l'elettronica sarebbe l'attenta manipolazione di quella forza. Entrambi gli ingegneri lavorano sull'alimentazione di dispositivi elettrici.
Il design dei treni elettrici è un prodotto sia dell'ingegneria elettrica che dell'elettronica (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Ingegnere elettrico
Fornire elettricità agli stabilimenti e alle abitazioni commerciali è il lavoro dell'ingegnere elettrico, che progetta nuovi modi di produzione di elettricità, come turbine solari e eoliche, oltre a sistemi di trasmissione tradizionali, amplificatori di tensione e convertitori. L'ingegnere elettrico sviluppa sistemi per creare energia e portarlo alle spine domestiche in modo sicuro e stabile.
Ingegnere elettronico
Gli ingegneri elettronici progettano dispositivi che utilizzano energia elettrica. L'elettronica corrisponde a circuiti integrati attentamente pianificati che riducono e controllano l'elettricità che alimenta i televisori, gli stereo e altri dispositivi. Gli ingegneri elettronici sono manipolatori elettrici, ma progettano anche dispositivi come telefoni, satelliti, macchine fotografiche, robot e sensori.
Principali differenze
Gli ingegneri elettrici si occupano di grandi centrali elettriche e linee di trasmissione ad alta tensione, lavorando con forti correnti per generare elettricità. In un modo più semplice, questi ingegneri progettano la distribuzione di energia alle città. Gli ingegneri elettronici sviluppano modi per utilizzare l'elettricità regolandola e controllandola attraverso schede di circuiti integrati. Gli ingegneri elettrici producono la forza bruta, mentre l'elettronica la controlla.
Scala di lavoro
Sia gli ingegneri elettronici che quelli elettronici lavorano in un ampio spettro di organizzazioni, dalle società di consulenza ai laboratori di sviluppo. Gli ingegneri elettronici tendono a rimanere nella pianificazione del laboratorio, mentre i lavoratori elettrici devono uscire periodicamente dal luogo di lavoro per visitare le centrali elettriche e altre strutture. I dispositivi elettronici sono progettati, costruiti e testati in laboratorio. L'implementazione di trasformatori e linee elettriche su larga scala deve essere testata sul campo.