Qual è la differenza tra spirometria a flusso e volume?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra spirometria a flusso e volume? - Salute
Qual è la differenza tra spirometria a flusso e volume? - Salute

Contenuto

La respirazione è un'attività che può passare inosservata finché qualcosa non va. Le persone con problemi polmonari, come l'asma o l'enfisema, sanno quando hanno difficoltà a respirare. I medici devono misurare con precisione la funzione polmonare per determinare la malattia e valutare l'efficacia del trattamento. Per fare ciò, usano un dispositivo chiamato spirometro.

Spirometro a flusso

Un tipo di spirometro misura la velocità con cui l'aria entra e esce dai polmoni. Questi dispositivi, chiamati spirometri a flusso, sono più piccoli degli spirometri volumetrici. Mentre la persona inspira ed espira sullo spirometro, un rilevatore misura la velocità dell'aria da 30 a 300 volte al secondo. La velocità dell'aria può essere utilizzata per calcolare il volume di aria circolante. Il rilevatore può misurare la velocità utilizzando una piccola turbina rotante o un filo riscaldato.


Svantaggi e vantaggi dello spirometro a flusso

Poiché sono piccoli dispositivi, gli spirometri a flusso sono portatili. Inoltre, i sensori che misurano la velocità dell'aria sono monouso, il che impedisce la trasmissione di malattie come raffreddore o influenza da parte del dispositivo. Tuttavia, gli spirometri a flusso sono difficili da calibrare (un modo per verificare che le informazioni raccolte siano accurate). Inoltre, non forniscono letture in tempo reale.

Spirometro del volume

Gli spirometri volumetrici misurano il volume d'aria che viene inspirato ed espirato per un periodo di tempo. Questi dispositivi forniscono letture in tempo reale del volume nel tempo. Alcuni spirometri volumetrici funzionano in modo simile ai soffietti a fisarmonica, che si muovono quando una persona respira nel tubo. Altri tipi includono un sigillo che può essere essiccato o formato dall'acqua.

Svantaggi e vantaggi dello spirometro volumetrico

Alcuni spirometri volumetrici sono portatili, mentre altri sono pesanti e difficili da trasportare. Rimangono calibrati più a lungo degli spirometri a flusso, ma possono ospitare funghi e batteri all'interno se non adeguatamente puliti. Con dispositivi elettronici aggiuntivi, questo tipo di spirometro può fornire grafici, chiamati curve flusso / volume, che aiutano a valutare la funzione polmonare. Alcuni tipi di attività polmonare, come la tosse o la respirazione superficiale, non sono ben valutati dagli spirometri volumetrici.