Qual è la differenza tra strutture a matrice e strutture divisorie?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra strutture a matrice e strutture divisorie? - Economia
Qual è la differenza tra strutture a matrice e strutture divisorie? - Economia

Contenuto

Le strutture aiutano le persone a capire come si sviluppa un'azienda e come dovrebbe operare. Le strutture di reporting di un'azienda sono influenzate dalle differenze tra una struttura a matrice e una struttura divisionale. Le strutture a matrice sono organizzate in prodotti e funzioni, mentre le strutture divisionali si concentrano su prodotti, mercati e ubicazioni geografiche. La struttura di un'organizzazione influisce sul modo in cui vengono condotte le informazioni, le risorse e le operazioni. Conoscere le differenze tra questi due tipi aiuta una persona a capire come vengono gestiti gli sforzi dei dipendenti in un'organizzazione.

Struttura della matrice

La struttura a matrice raggruppa i dipendenti in funzioni e campi di prodotto. Di solito si concentra su singoli prodotti, linee di prodotti o funzioni. Ad esempio, il Prodotto C e il Prodotto D rappresentano due strutture separate con diverse catene di comando: ciascuna include supporto alle vendite, supporto IT, supporto del servizio clienti e supporto operativo. La struttura a matrice è complessa, ma consente un approccio focalizzato sia sui prodotti che sulle funzioni.


Struttura divisionale

La struttura divisionale è separata da reparti quasi indipendenti da linee di prodotto, mercati o ubicazioni geografiche. Più grande è l'organizzazione, più è probabile che abbia una struttura divisionale, che è più semplice da gestire e offre linee di controllo più chiare. Un'azienda può avere divisioni separate per ogni prodotto, per ciascuna area di mercato a cui l'azienda vende o per ogni località geografica in cui opera l'azienda.

Controllo sull'utilizzo

La struttura divisionale consente un maggiore controllo, poiché ogni dipendente fa capo solo alla struttura in cui si trova. Un esempio potrebbe essere un dipartimento delle risorse umane che lavora in Cina e riferisce all'ufficio di quel paese. In una struttura a matrice, un dipendente può riferire a due diverse autorità, il che consente un maggiore utilizzo, ma un'operazione più complessa: ad esempio, un addetto alle vendite può riferire al Product Manager A e al responsabile delle vendite.


Struttura e dimensioni dell'organizzazione

La struttura utilizzata dipende sempre dalle dimensioni dell'organizzazione. È probabile che le società multinazionali abbiano il controllo locale, il che è meglio farlo con un approccio divisionale; un'azienda situata in una singola area può lavorare con una struttura a matrice. Più grandi sono le linee di comunicazione e la postazione di controllo, meno è probabile che utilizzi la struttura a matrice.