Contenuto
Etnografia ed etnologia sono entrambe scienze naturali che si occupano dello studio della storia naturale dell'uomo. Questo campo di studio è generalmente noto come antropologia. Etnografia ed etnologia sono entrambe branche importanti dell'antropologia, proprio come la zoologia è una branca della biologia. Sebbene l'etnografia e l'etnologia siano simili, ci sono ancora differenze fondamentali tra i due.
Differenza fondamentale
La sfera di studio dell'etnografia incorpora l'uso di dettagli descrittivi nell'analisi di una società. Include una descrizione di cose come un matrimonio e procedure per funerali o cerimonie di circoncisione. L'etnologia, d'altra parte, impiega un'esposizione razionale nello spiegare gli aggregati o le organizzazioni umane, come i clan, le tribù e le nazioni, specialmente durante i loro anni di formazione.
Scopo dello studio
Gli etnografi studiano in particolare tribù e istituzioni specifiche, caratterizzate da certe usanze che prevalgono tra le varie persone nel mondo. Il suo focus è più sui cosiddetti "selvaggi". D'altra parte, l'etnologo esegue una revisione simultanea di superstizioni, leggende, miti, costumi e istituzioni che possono essere localizzati in diverse parti della Terra. Un'altra differenza che emerge nella sfera di studio è che un etnologo costruisce una teoria di ciò che entra in una particolare società, mentre l'etnografo lavora per scoprire i principi comuni tra società diverse.
Divisione
L'etnologia ha due divisioni, storia e preistorica. L'etnologia storica ricerca le origini, i costumi e le istituzioni stabilite che erano presenti nelle tribù barbare. Ciò è stato possibile grazie all'uso di documenti storici. L'etnologia preistorica è collegata alle condizioni primitive dell'uomo, principalmente a deduzioni da prove dirette, poiché non ci sono registrazioni di ciò che è realmente accaduto. L'etnografia non si sforza di discutere nuove soluzioni suggerite dall'antropologia.
Armi, strumenti e altri strumenti
L'etnologia è incentrata sull'indagine su armi, strumenti e altri strumenti. Un gran numero di etnologi ne hanno fatto il centro delle loro ricerche e viaggiano in tutto il mondo alla ricerca di ossa, denti, pietre e altri strumenti di interesse. Usano il motto "Ex ungue leonem", che può significare cercare di discernere i principi generali esaminando un singolo elemento. D'altra parte, il compito dell'etnografo è solo quello di classificare i dettagli riguardanti gli strumenti e gli attrezzi scavati in base alla loro storia e distribuzione geografica per determinare se c'era una relazione tra loro.