Contenuto
Sia l'etnografia che l'etnometodologia sono termini trovati in sociologia e antropologia e possono riferirsi a metodi di ricerca. L'etnometodologia è una suddivisione della sociologia incentrata sul modo in cui gli esseri umani costruiscono i loro ordini sociali in società diverse. L'etnografia è un metodo di ricerca.
Etnografia
L'etnografia è utilizzata principalmente nell'antropologia culturale e, per la sua natura discreta, è il metodo più utilizzato per studiare come si comportano gli esseri umani. Consente agli antropologi e ai sociologi di studiare il legame tra comportamento e cultura e come cambia nel tempo. Un'etnografia è una descrizione molto dettagliata della vita sociale di alcuni gruppi.
Etnometodologia
L'etnometodologia è un approccio alternativo, introdotto da Harold Garfinkel, per la ricerca sociologica. Si concentra sui metodi quotidiani eseguiti dalle persone. Concentrandosi sui metodi che le persone usano nella loro vita quotidiana, l'etnometodologia studia la conoscenza e il ragionamento di una società e come risponde al suo ambiente. Questo approccio mira a descrivere i metodi utilizzati nella creazione di un ordine sociale.
Metodo di ricerca
La più grande differenza tra questi due termini è che l'etnografia presenta un metodo di ricerca strutturato, diverso dall'etnometodologia. La raccolta di informazioni dagli etnografi avviene attraverso un processo chiamato "osservazione partecipante", in cui i ricercatori entrano il più possibile nella vita della cultura studiata. Secondo il Dipartimento di Antropologia dell'Università della Pennsylvania, negli Stati Uniti, i dettagli delle osservazioni dei ricercatori vengono registrati "dal punto di vista di un nativo", senza imporre le proprie interpretazioni. D'altra parte, l'etnometodologia non presenta un metodo di ricerca formale.
Campo di ricerca
Un'altra grande differenza si trova nel fatto che l'etnometodologia è un campo di ricerca. È lo studio della metodologia, di come le persone prendono le loro decisioni e di come agiscono, oltre ai metodi che usano per creare un ordine sociale. L'etnografia non è un campo di ricerca, ma una metodologia utilizzata in sociologia. Ad esempio, un etnometodologo utilizza l'etnografia utilizzata dai sociologi per studiare altre culture.