Contenuto
- Esempi di eventi indipendenti
- Esempi di eventi dipendenti
- Ragionamento qualitativo
- Scoprire come sono collegate le variabili
In statistica, un evento è una variabile all'interno di una probabilità. Quando uno statistico cerca di determinare la probabilità che accada qualcosa, cerca di vedere come due eventi si influenzano a vicenda. Differenziano gli eventi in due tipi: indipendenti e dipendenti. Lo statistico deve dimostrare che un evento è indipendente o dipendente da una variabile.
Esempi di eventi indipendenti
Secondo la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Georgia, un evento indipendente è quando le due variabili di probabilità non si influenzano in alcun modo. Ad esempio, se una persona lancia i dadi due volte di seguito, il risultato non è predeterminato dal numero di lanci. Un altro esempio è una persona destrorsa che lancia i dadi. Il semplice fatto che una persona sia destrorsa non influenza il risultato dei dati.
Esempi di eventi dipendenti
La University of Georgia School of Education definisce un evento dipendente come due variabili nella probabilità che si influenzino a vicenda. Ad esempio: ci sono solo 52 carte in un mazzo, tutte nere o rosse, con numeri, immagini di re e regine e simboli come picche, assi, quadri e fiori. Quindi, se qualcuno prende due carte in una partita, quella persona può calcolare la probabilità di quali carte ha pescato.
Ragionamento qualitativo
Per spiegare la differenza tra un evento dipendente e uno indipendente, sono necessarie spiegazioni qualitative. Ad esempio, il Dipartimento di Matematica della Florida State University fornisce l'esempio di una persona che indossa un gesso sul braccio sinistro. Deduciamo che il braccio sinistro della persona deve essere rotto. Questo ragionamento aiuta a dimostrare che si tratta di un evento dipendente. È un evento dipendente perché c'è una buona probabilità che l'uso di un cerotto su una certa area del tuo corpo determini che l'area contiene un osso rotto. Pertanto, è possibile effettuare un calcolo delle probabilità.
Scoprire come sono collegate le variabili
Il problema più grande nelle statistiche è cercare di determinare se un evento è collegato a un altro. È molto difficile creare una probabilità per eventi indipendenti, anche se ciò non significa che non sia possibile. Un esempio illustra questa difficoltà: diciamo che una persona ha il 7 come ultima cifra del CPF e che il suo compleanno è il 3 gennaio. Uno statistico con risorse sufficienti potrebbe essere in grado di dirci la percentuale di persone nel paese che compiono gli anni il 3 gennaio e hanno 7 come ultima cifra del CPF. Ma calcolare la probabilità che questi eventi si influenzino a vicenda o si ripetano è difficile o impossibile.