Qual è la differenza tra una favola e una fiaba?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra una favola e una fiaba? - Scienza
Qual è la differenza tra una favola e una fiaba? - Scienza

Contenuto

Le persone hanno probabilmente raccontato storie sin dalla preistoria, quando gli uomini sedevano intorno a un fuoco per vantarsi della loro abilità di cacciatori. Le storie servono a molti scopi. I miti, ad esempio, riguardano gli dei e gli eroi di una cultura. Alcuni tipi, come le favole, possono insegnare una lezione sotto mentite spoglie. Altri, come le fiabe, stimolano l'immaginazione con racconti magici accaduti in tempi e luoghi lontani.

Favola

Una favola è un racconto breve, in prosa o in versi, che satira il comportamento umano o presenta una morale. I personaggi delle favole sono solitamente animali, piante o oggetti inanimati che parlano e si comportano come persone. Le favole più antiche si trovano nella vecchia collezione indiana, chiamata "Panchatantra". Gli studiosi ritengono che sia stato scritto tra il III e il II secolo aC Le favole che sono considerate le migliori in Occidente, come "La lepre e la tartaruga", "La volpe e l'uva" e "La lattaia e il secchio di latte", sono attribuiti allo scrittore greco Esopo.


Scrittori di favole moderni

Molti scrittori moderni hanno anche scritto favole. Nel XVII secolo, lo scrittore francese Jean de La Fontaine riscrisse le favole di Esopo con commenti politici e sociali per adulti. Tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, il poeta russo Ivan Krylon tradusse in russo le storie di La Fontaine e creò le sue favole. Sebbene fossero per adulti, le loro storie erano apprezzate anche dai bambini. Lo scrittore americano James Thurber scrisse favole che satiravano la vita moderna nel suo libro del 1940 "Fables for Our Times". L'autore britannico George Orwell usò animali parlanti e altri elementi della favola nella sua satira politica "Animal Farm ", dal 1945.

Origini della fiaba

Una fiaba è un racconto breve, che coinvolge la magia e può includere creature popolari come fate, elfi ed elfi. Tali tipi di storie hanno avuto inizio nella tradizione orale di quasi tutte le culture sulla Terra. Tuttavia, non erano considerati un genere letterario fino al XVI e XVII secolo. Le prime fiabe scritte sono state create per adulti da autori italiani e francesi, come Giovan Francesco Straparola, Giambattista Basile, la baronessa di Aulnoy, Marie Catherine Jumel de Barneville e Charles Perrault. Le storie della baronessa di Aulnoy e Charles Perrault furono le prime ad essere tradotte in inglese nel XVIII secolo.


Sviluppo

Le fiabe non furono scritte per bambini fino alla metà del 1700. L'editore inglese John Newbery iniziò a includere fiabe come "Cappuccetto Rosso", "Cenerentola", "Diamanti e rane" e "Il gatto con gli stivali" nei suoi libri nel 1743. Nel 1750, Madame Le Prince de Beaumont pubblicò fiabe e racconti biblici mescolati a lezioni di geografia e storia nella sua rivista per bambini "Magasin des Enfants". Nel XVIII secolo, la pubblicazione dei racconti di "Arabian Nights" ha contribuito a rendere popolari le fiabe di altri paesi. Nel 19 ° secolo, educatori come Robert Bloomfield, Sarah Trimmer e Marry Sherwood hanno denunciato le fiabe come immorali. Tuttavia, la ricerca dei folcloristi tedeschi, i fratelli Grimm, ha reso le fiabe un argomento accettabile per la ricerca accademica. A metà del 1800, le sue collezioni di fiabe furono raccolte sugli scaffali degli scaffali attraverso le opere di Hasn Chistian Andersen, Andrew Lang, T.C. Croker e Sir George Dasent.