Differenza tra semola e farina di frumento

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Farina/semola, grano tenero/grano duro, semola rimacinata, farina di grano duro, Manitoba e Granito
Video: Farina/semola, grano tenero/grano duro, semola rimacinata, farina di grano duro, Manitoba e Granito

Contenuto

La farina è una polvere di cereali, semi o radici. È ottenuto dalla molatura, cioè il grano viene macinato tra ruote o pietre in acciaio. Quando si acquista farina macinata a pietra, significa che è stata macinata appositamente tra le pietre. La farina di frumento è semplicemente una farina che è stata sbiancata con un agente sbiancante. La farina di semola è una farina grossolana, ottenuta da semola di grano duro e più ruvida del grano utilizzato per la farina di frumento.

Farina di frumento

La farina di grano tenero, infatti, si riferisce a diversi tipi di farina: non ha un agente fermentante ed è anche chiamata farina multiuso; La farina lievitata ha un agente di fermentazione chimico aggiunto (bicarbonato di sodio) per creare prodotti da forno più leggeri e la farina arricchita significa che i nutrienti persi durante il processo di raffinazione vengono aggiunti di nuovo nel prodotto finale. La farina di frumento, che i consumatori conoscono maggiormente, è prodotta con il frumento. Può avere un contenuto di glutine alto o basso, a seconda della varietà di grano utilizzato.


Farina di semola

La farina di semola è prodotta con rulli di acciaio scanalati. Rompono l'amido dei chicchi di grano in pezzi spessi, che vengono poi macinati in farina. L'amido è la semola. È di colore giallo e proviene da una varietà di grano più dura. La semola ha un contenuto di glutine molto elevato e la farina ha una notevole quantità di proteine.

Utilizza per farina di frumento

La farina di frumento per tutti gli usi è la farina domestica più comune in quanto è economica. Può essere utilizzato per un'ampia varietà di scopi e funziona particolarmente bene per la preparazione di biscotti. La farina di pane ha un alto contenuto proteico, ottimo per la fermentazione del pane. La farina per dolci è, ovviamente, usata per fare torte. È a basso contenuto di proteine, creando torte morbide e alcuni biscotti. La farina per impasti dolci rientra nella categoria della farina di frumento e della farina per dolci e viene utilizzata per realizzare torte, crostate e pasticcini.

Utilizza per la farina di semola

La semola può essere mescolata con farina di grano duro per fare il cuscus. La semola non è così finemente macinata durante la lavorazione del cuscus. È più spesso usato per fare la pasta. È più resistente della farina di frumento, quindi è più adatta per fare la pasta. La farina di frumento, invece, non è molto resistente se utilizzata nella pasta. La farina di semola, utilizzata nella pasta, mantiene la sua forma anche in acqua. Può essere cosparso su una superficie per evitare che l'impasto si attacchi. L'halva è un popolare dessert greco a base di semolino, zucchero, burro, latte e noci. Nell'Europa nord-occidentale e nel Nord America, la semola viene addolcita e bollita con il latte per fare il budino. Nei paesi scandinavi viene servito come porridge a colazione.