Differenza tra fiori completi e incompleti

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Tiziano Ferro - Accetto Miracoli
Video: Tiziano Ferro - Accetto Miracoli

Contenuto

Il fiore è la struttura riproduttiva della pianta. Attrae gli impollinatori che trasportano il polline ad altri fiori. Quando il polline si fonde con l'uovo, si forma un seme e il fiore forma quindi un frutto per proteggerlo.

Completo e incompleto

Oltre ai petali, la maggior parte dei fiori ha uno stame, un pistillo e dei sepali. Se un fiore ha tutte e quattro le parti, i botanici lo considerano "completo". Una rosa, ad esempio, è un fiore completo. Se manca una di queste parti, il fiore è considerato "incompleto". La begonia è un fiore incompleto, poiché i suoi fiori hanno uno stame o un pistillo, ma non entrambi.


Stame e pistillo

Lo stame è l'organo riproduttivo maschile del fiore e il pistillo è la femmina. I botanici dividono anche i fiori in fiori perfetti o imperfetti. I fiori perfetti hanno organi maschili e femminili funzionali, anche se mancano di petali e sepali. I fiori imperfetti non hanno stame o pistillo e sono quindi sempre incompleti.

Sepali e petali

I sepali sono strutture verdi simili a foglie che circondano un fiore in via di sviluppo e lo proteggono finché non è pronto per aprirsi. L'insieme dei sepali è chiamato calice. I petali sono progettati per attirare gli impollinatori. Di solito sono parti molto colorate e profumate del fiore e spesso hanno segni per attirare gli insetti.