Qual è la differenza tra una foresta pluviale e una giungla?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Anonim
Qual è la differenza tra una foresta pluviale e una giungla? - Articoli
Qual è la differenza tra una foresta pluviale e una giungla? - Articoli

Contenuto

Molte persone identificano la "giungla" con una foresta pluviale - un luogo con molti alberi e profondità umide e scure - ma l'effettiva implicazione ecologica della parola "giungla" è leggermente diversa da "foresta". Un alpinista può certamente trovare una striscia di giungla in Brasile o in Guinea, ma può anche imbattersi in una montagna nel Montana o negli Stati Uniti del sud.


La parola "giungla" viene spesso applicata a una foresta tropicale matura (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Foreste tropicali

C'è foresta pluviale tropicale e temperata, anche se la prima è probabilmente più conosciuta. Le definizioni dei biomi variano, ma tendono a concentrarsi sulla zona di precipitazione e sulla temperatura annuale totale. Le foreste pluviali tropicali con un clima tropicale umido possono vedere da 1,5 a 5 m di pioggia all'anno, con temperature miti durante tutto l'anno. Le foreste temperate sono più fredde a causa della loro maggiore latitudine, ma mostrano temperature relativamente miti durante tutto l'anno a causa dell'influenza moderata dell'oceano e ricevono più di 1,5 m di precipitazioni annuali. In entrambi i tipi, alberi grandi e vecchi, spesso carichi di epifite, prosperano, mentre strati di sottosuolo e terreno sono avvolti dalle ombre.


giungla

Nel suo uso tecnico, "giungla" si riferisce a un paesaggio diverso dall'oscura e imponente foresta pluviale. Derivato dal sanscrito, la parola originariamente descrive una foresta coperta; quindi, una giungla è tipicamente un habitat di statura più bassa di una foresta, con un understory denso. Se un pezzo di foresta viene distrutto a causa della deforestazione o di un grande incendio, l'aumento della luce solare che raggiunge il suolo può stimolare una profusione di arbusti e piante rampicanti, creando un corridoio selvaggio. Con il passare del tempo, un habitat potrebbe alla fine ri-trasformarsi in una foresta pluviale, ma il processo potrebbe essere ritardato o indirizzato su una pista ecologica diversa se, ad esempio, un taglio superficiale lascia lo strato superiore del terreno per essere spazzato via da forti piogge. In tal caso, resteranno in vigore solo giungle o ciuffi resistenti.

Paesaggi selvaggi

Sebbene spesso usato nei veri tropici, la parola "giungla" può essere facilmente applicata ai paesaggi di tutto il mondo. Una rete di legname tropicale nel sud della Florida, ad esempio, può assomigliare molto alla giungla se i suoi alberi più grandi sono spesso abbattuti o uccisi da uragani o incendi e l'ecosistema in generale assomiglia ad una fitta isola di vegetazione lussureggiante circondata da Cladium.Nel nord-ovest, il Cladium spesso nasconde sentieri di valanghe o frane (dove vengono demolite le grandi conifere), mescolandosi al Rubus parviflorus e creando una micro-giungla quasi impenetrabile.


distribuzione

Foreste tropicali esistono lungo la fascia equatoriale, occupando vaste aree nelle Americhe, nell'Africa centrale e nel sud-est asiatico. Le foreste temperate prosperano principalmente in certi climi costieri costieri della costa occidentale, che si trovano in luoghi come la Nuova Zelanda, il Cile (più estensivamente) e le strisce costiere del Pacifico nel Nord America settentrionale. Nella sua più ampia definizione, le giungle esistono quasi ovunque domini una vegetazione abbondante.