Contenuto
Quando il clima si riscalda, le termiti e le formiche alate lasciano le loro colonie per formarne altre. I due insetti sono detti "alati", formiche che hanno raggiunto la maturità sessuale e termiti, e hanno simili abitudini di vita in gruppo. Questi due insetti vengono solitamente identificati erroneamente. Sebbene sia un errore comune, ci sono modi per sapere se hai a che fare con una massa innocua di formiche o una colonia di termiti distruttiva.
Controlla il colore dell'insetto
Passo 1
Osserva il colore dell'insetto. Le formiche sono generalmente nere, ma è comune avere tonalità di rosso, marrone e persino arancione. Le termiti sono sempre nere. Se l'insetto alato non è nero, non è certamente una termite.
Passo 2
Individua le antenne degli insetti e osservale attentamente. Se sono piegati e ad angolo, questi insetti sono formiche. Le termiti hanno antenne dritte, simili ai grani di un rosario.
Passaggio 3
Esamina le dimensioni delle ali. Entrambi hanno ali anteriori e posteriori, ma le loro dimensioni ti aiuteranno a identificare il tipo di insetto. Le ali posteriori di una formica sono più corte delle ali anteriori. Le ali anteriori e posteriori di una termite hanno le stesse dimensioni.
Passaggio 4
Controlla i corpi degli insetti. Guarda dove l'addome incontra il torace o dove la schiena dell'insetto incontra il centro del corpo. Le formiche hanno una vita ben definita, simile a una clessidra. Le termiti sono l'opposto, hanno una vita ampia, senza rastremazione, che si estende fino al petto.