Qual è la differenza tra una fiala e un'ampolla?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Qual è la differenza tra una fiala e un'ampolla? - Scienza
Qual è la differenza tra una fiala e un'ampolla? - Scienza

Contenuto

Ampolle e fiaschette appaiono sugli scaffali delle farmacie e dei laboratori di chimica. Entrambi i tipi di contenitori svolgono un ruolo importante nella conservazione di composti chimici liquidi o solidi che verranno miscelati con altri composti o somministrati al paziente. Sebbene entrambi si riferiscano a contenitori di vetro e talvolta di plastica, hanno aspetti e scopi diversi.

Fiala

Una fiala indica tipicamente un contenitore di vetro sigillato che contiene un composto farmaceutico. È sigillato per proteggere il contenuto di aria e umidità. La chiusura avviene sciogliendo la punta della fiala. Per aprirlo è necessario rompere il collo di bottiglia.

Bottiglia

Fiala è un termine più ampio di fiala. Include qualsiasi piccolo contenitore che contenga composti chimici o farmaceutici. Tipicamente di vetro, la bottiglia può essere sigillata o non sigillata. Questi contenitori sono chiusi con tappi a vite o tappi in gomma. A volte, questo tappo contiene un contagocce per misurare il liquido rimosso. Una bottiglia tende ad avere una base piatta, quindi può stare su un bancone.


Protezione dell'alimentazione

I composti chimici che tendono ad essere instabili in presenza di aria o altri composti rimangono intatti e mantengono la loro potenza se conservati in una fiala. I produttori di farmaci spesso aspirano l'aria dalla fiala prima di chiuderla per evitare che il farmaco si degradi all'interno della fiala. Una bottiglia normalmente non è sigillata ed è la soluzione migliore per conservare composti stabili.

Riutilizzo

Poiché una fiala viene aperta rompendo il collo, non è riutilizzabile. A volte l'apertura di una fiala può essere difficile e comporta anche un certo rischio di lesioni, secondo Ron Stoker, direttore esecutivo della International Sharps Injury Prevention Society. D'altra parte, una bottiglia può essere pulita e riutilizzata più volte e presenta meno rischi di lesioni.


Misurazione del volume

Il contenitore di una fiala può subire leggere variazioni di volume interno. Questo è il risultato del processo di chiusura che fonde il vetro. In genere, una siringa con indicatori di volume aspira parte del liquido dalla fiala per raggiungere la quantità di farmaco richiesta. Al contrario, una bottiglia può avere segni di volume che diventano un indicatore visivo del volume rimanente del prodotto.

Miscela

Le fiale sono comodi contenitori per miscelare vari composti chimici. Attraverso le loro pareti di vetro è possibile vedere la consistenza e i colori dei composti risultanti. I bordi di vetro rotti delle fiale aperte possono introdurre piccoli pezzi di vetro nella miscela composta e quindi non dovrebbero essere usati per fare miscele.