Differenza tra fronte freddo e fronte caldo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Fronte freddo
Video: Fronte freddo

Contenuto

I fronti sono i confini tra le masse d'aria che si formano in base alla direzione del movimento dell'aria. Ad esempio, un fronte freddo si forma quando la massa d'aria fredda si sposta verso la massa d'aria calda. Un fronte caldo si forma quando l'aria calda si sposta verso la massa d'aria fredda. Questi fronti sono di interesse per i meteorologi, poiché possono causare modelli meteorologici specifici. Tuttavia, i fronti freddi generalmente portano modelli meteorologici più gravi rispetto ai fronti caldi.

Identificazione frontale fredda

Una massa d'aria fredda che si sposta verso la massa d'aria calda produce un fronte freddo. Poiché l'aria fredda è più pesante dell'aria calda, forza l'aria calda verso l'alto. Questo fa raffreddare l'aria calda e produce temperature inferiori al normale per la stagione. Sulle mappe meteorologiche, un fronte freddo viene solitamente mostrato come una linea blu con frecce rosse sporgenti.


Identificazione frontale calda

Un fronte caldo si forma quando la massa d'aria calda si sposta verso la massa d'aria fredda. Poiché l'aria calda è più leggera dell'aria fredda, passa gradualmente in cima all'aria fredda, facendola riscaldare e aumentando la temperatura comune per la stagione. Le mappe meteorologiche di solito indicano un fronte caldo con una linea rossa con cerchi rossi sporgenti.

Nuvole

I fronti freddi di solito causano il cumulo e il cumulonembo, che spesso precedono il tempo piovoso. Questo perché il fronte freddo spinge velocemente l'aria calda verso l'alto, creando così nuvole più intense. I fronti caldi si muovono lentamente, producendo così prima i cirri, in un cielo blu calmo. I fronti caldi possono continuare e produrre nuvole cirrostrato, altostrato e nimbostrato, che hanno più strati rispetto al cirro.

Modelli meteorologici

I fronti freddi provocano tipicamente rapidi e forti sbalzi di temperatura. Durante il fronte freddo le temperature possono scendere fino a 15 gradi in poche ore. Poiché i fronti freddi si muovono più velocemente di quelli caldi, provocano anche forti condizioni meteorologiche. Temporali, tempeste di neve e tornado sono associati a fronti freddi. Questi fronti quando si verificano durante l'inverno sono più forti. I fronti caldi si muovono più lentamente di quelli freddi e quindi producono modelli meteorologici meno rigidi. Temperature calde e piogge che durano per diversi giorni sono comuni sui fronti caldi.