Contenuto
Qualsiasi argomento di ricerca può essere affrontato da diverse prospettive. Nonostante questo, il ricercatore non può adottare simultaneamente tutti i punti di vista. Dovrebbe spiegare la struttura logica che seguirà la ricerca, stabilendo le aree principali che saranno esaminate: è la cosiddetta fondazione di ricerca, che aiuta il ricercatore a mantenere l'attenzione sul lavoro, essendo esso può essere teorico o concettuale.
Il ragionamento si basa, in parte, sulla ricerca bibliografica (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
definizione
Se c'è un argomento da cercare, ci sono anche le teorie ad esso associate. Queste teorie sono osservazioni generalizzate dello stesso ricercatore o teorie ben stabilite proposte dai suoi predecessori. Un fondamento logico basato sulla teoria è chiamato un razionale teorico e consiste in un insieme coerente di idee e modelli. Stabilisce il punto di vista o la prospettiva da cui il ricercatore vede il problema. La base concettuale viene utilizzata dai ricercatori per guidare la ricerca e posizionare la ricerca in relazione alla letteratura pertinente nel campo. Le basi concettuali possono riassumere le principali variabili dipendenti e indipendenti della ricerca, nonché le relazioni tra di esse. La base concettuale è l'operazionalizzazione delle basi teoriche.
obiettivi
Lo scopo di creare una base teorica è definire una struttura ampia all'interno della quale il ricercatore possa lavorare. Aumenta la chiarezza del lavoro e aiuta il ricercatore ad accelerare il processo, prestando attenzione solo alle informazioni che si adattano alle basi teoriche, senza tentare di elaborare tutti i dati che trovano sul soggetto. L'obiettivo principale delle basi concettuali è aiutare il ricercatore a dirigere i suoi sforzi. La logica concettuale identifica gli strumenti e i metodi che possono essere utilizzati per la ricerca per essere efficaci.
componenti
La base teorica cerca teorie consolidate su qualsiasi argomento di ricerca. La base concettuale è l'idea del ricercatore su come il problema di ricerca possa essere esplorato, secondo le teorie spiegate nelle basi teoriche. La base teorica vede le relazioni generali all'interno di un fenomeno, mentre la base concettuale spiega i metodi per studiare la relazione tra le variabili specifiche identificate nel tema di ricerca. La base concettuale dà alla ricerca una direzione che non esisteva nelle basi teoriche, aiutando a decidere quali strumenti e metodi possono essere utilizzati nella ricerca.
portata
La logica teorica è più ampia e riguarda il contesto più ampio. Ad esempio, un esempio di motivazione teorica potrebbe essere "Il cibo influisce sulla salute", un tema ampio. La base concettuale è più specifica e stabilisce le variabili specifiche che saranno esplorate nelle indagini. In questo esempio, la motivazione concettuale può includere alimenti specifici e il loro rapporto con specifici problemi di salute, come l'ipertensione e il diabete.