Contenuto
I galli e le galline hanno differenze comportamentali che permettono di classificarli, tuttavia, il modo più semplice per distinguere tra uno e l'altro è l'aspetto fisico. Ci sono differenze nelle piume, cresta, coda e collo, nelle dimensioni generali del corpo, della caruncola e delle zampe. In alcune razze, le differenze sono minori, ma ci sono. In tutti il comportamento è sempre diverso. Tuttavia, la caratteristica più sorprendente che separa polli e galli è che i primi depongono le uova, mentre i galli no.
Comportamento
La più grande differenza di comportamento tra galli e galline è che i primi cantano. I polli possono iniziare a cantare prima che sviluppino caratteristiche fisiche sufficienti per notare la differenza tra i sessi. Inoltre i galli sono aggressivi e vivaci, mentre i polli sono riservati, meno attivi e timidi. Il gallo tende anche ad essere più amichevole con gli umani rispetto al pollo.
Taglia
Il gallo è più alto e magro della gallina, che ha un aspetto tozzo e piccolo. Le dimensioni e le dimensioni del gallo non solo determinano il maschio dominante del gregge, ma giocano anche un fattore importante durante l'accoppiamento. I polli scelgono i galli più grandi, che sono più impressionanti e colorati.
Cresta e caruncola
I galli mostrano le loro creste e caruncole durante il corteggiamento, quindi queste caratteristiche dovrebbero essere più grandi e di colore più vivace di quelle della gallina. Un gallo dominante ha anche una cresta più grande rispetto agli altri galli del gregge, e una gallina con una caruncola più grande è anche la dominante, e una migliore deposizione delle uova.
Piume
Come in molte specie, i maschi sviluppano colori vivaci che usano per attirare le femmine durante il corteggiamento. I galli hanno code lunghe e fluenti che sollevano e si aprono quando camminano davanti a una femmina, mentre le code delle galline sono più piccole e di colori tenui. I colori del corpo del gallo sono luminosi e vibranti rispetto alle galline, che tendono ad avere un piumaggio tenue e pallido. Si differenziano anche per le dimensioni e la forma delle piume del collo. Il gallo ha piume fini e appuntite, mentre le galline sono più grandi e più rotonde.
Zampe
Non solo le zampe dei galli sono più grandi di quelle delle galline, ma hanno anche degli speroni situati all'interno delle zampe, che le galline non hanno. Questo sperone è una proiezione ossea a forma di cono che cresce continuamente, proprio come un chiodo umano. I galli usano questo sperone come arma durante un combattimento. Molti allevatori di polli domestici hanno rimosso gli speroni per proteggere il gregge dal farsi del male.