Contenuto
- Geometria elettronica lineare
- Geometria elettronica trigonale planare
- Geometria elettronica tetraedrica
- Geometria elettronica trigonale bi-piramidale
- Geometria elettronica ottaedrica
Le geometrie elettroniche e molecolari sono entrambi concetti complessi utilizzati in chimica. Sebbene siano generalmente simili, ci sono molte differenze fondamentali, principalmente che la geometria di ogni elettrone è associata a una o più geometrie molecolari. La geometria elettronica dipende dalla struttura elettronica dell'atomo centrale in una molecola, mentre la geometria molecolare dipende dal fatto che ci siano o meno atomi attaccati all'atomo centrale o coppie di elettroni liberi.
Geometria elettronica lineare
La geometria elettronica lineare coinvolge un atomo centrale con due coppie di elettroni collegati con un angolo di 180 gradi. L'unica geometria molecolare possibile per la geometria elettronica lineare è anch'essa lineare e consiste di tre atomi in linea retta. Un esempio di una molecola con una geometria molecolare lineare è l'anidride carbonica, CO2.
Geometria elettronica trigonale planare
La geometria elettronica trigonale planare coinvolge tre coppie di elettroni collegati con un angolo di 120 gradi, organizzati sotto forma di un piano. Se gli atomi sono collegati nelle tre posizioni, la forma molecolare è anche chiamata trigonale piatto; tuttavia, se gli atomi sono attaccati solo a due delle tre coppie di elettroni, lasciando una coppia libera, la forma molecolare è chiamata angolare. Una geometria molecolare angolare si traduce in angoli di connessione leggermente diversi di 120 gradi.
Geometria elettronica tetraedrica
La geometria elettronica tetraedrica coinvolge quattro coppie di elettroni collegati ad angoli di 109,5 gradi l'uno dall'altro, formando una geometria che assomiglia a un tetraedro. Se tutte e quattro le coppie di elettroni sono attaccate agli atomi, la forma molecolare è anche chiamata tetraedrica. Il nome "piramidale trigonale" viene dato nei casi in cui sono presenti una coppia di elettroni liberi e altri tre atomi. Nel caso in cui ci siano solo due atomi, viene utilizzato il nome "angolare", così come la geometria che coinvolge due atomi collegati a un atomo centrale con una geometria elettronica trigonale piatta.
Geometria elettronica trigonale bi-piramidale
La geometria elettronica bipiramidale trigonale è il nome dato alla geometria elettronica che coinvolge cinque coppie di elettroni di legame. Il nome deriva dalla forma delle tre coppie collegate in un piano con un angolo di 120 gradi e le due coppie rimanenti ad angoli di 90 gradi rispetto al piano, che si traduce in una forma che assomiglia a due piramidi collegate tra loro. Esistono quattro possibili geometrie molecolari per la geometria elettronica trigonale bipiramidale con cinque, quattro, tre e due atomi attaccati all'atomo centrale, e sono chiamate rispettivamente trigonale, sfenoidale, a forma di T e bipiramidale lineare. Le tre coppie di elettroni liberi riempiono sempre prima i tre spazi con angoli di legame di 120 gradi.
Geometria elettronica ottaedrica
La geometria elettronica ottaedrica coinvolge sei coppie di elettroni legati, tutti con un angolo di 90 gradi l'uno rispetto all'altro. Ci sono tre possibili geometrie elettroniche, con sei, cinque e quattro atomi attaccati all'atomo centrale, e sono chiamati rispettivamente ottaedrico, quadrato piramidale e quadrato-planare.