Differenza tra grafico a barre e grafico a linee

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Excel: i grafici - creare un grafico a barre per comparare serie di dati.
Video: Excel: i grafici - creare un grafico a barre per comparare serie di dati.

Contenuto

Grafici e diagrammi sono modi utili per rappresentare le statistiche. Forniscono una migliore idea di confrontare le statistiche di una semplice tabella con valori. Le due forme di grafica più comuni sono la linea e i grafici a barre.


I grafici a barre e a linee presentano i dati in due modi diversi (Immagine di barre grafiche di Tomislav da Fotolia.com)

Entrambi i tipi di grafici

Le linee e i grafici a barre sono rappresentazioni visive delle statistiche. Entrambi hanno due assi: x, orizzontale e y, asse verticale. La convenzione prevede che l'asse x rappresenti il ​​componente noto yey il componente di misura. Lungo ciascun asse, vengono scritti gli elementi e le unità misurati. Entrambi i tipi di grafici richiedono intestazioni che spiegano l'argomento del grafico, comprese le unità utilizzate.

Grafici a linee

I grafici a linee vengono utilizzati per visualizzare una singola variabile rispetto a un numero di quantità note. Un buon esempio potrebbe essere un grafico delle variazioni di temperatura nel tempo. Ogni volta che la temperatura viene misurata con il termometro, un punto è segnato sul grafico nel punto in cui si trova il tempo di misurazione e il suo valore, quindi una misurazione di 33 gradi dopo 60 secondi risulterà in un punto all'incrocio di 33 dell'asse y con 60 dell'asse x. Attivando tutti i punti, la linea risultante mostrerà una pendenza crescente o discendente durante il collegamento dei punti (in questo esempio, rappresenterà l'andamento del riscaldamento o del raffreddamento).


I grafici a linee rappresentano le tendenze (grafico portatile isolato sull'immagine nera di Olaru Radian-Alexandru da Fotolia.com)

Grafici a barre

I grafici a barre confrontano due o più variabili misurabili. L'asse y di solito rappresenta una quantità, ma lungo la parte inferiore del grafico, sotto l'asse x, gli articoli considerati sono scritti sotto ciascuna barra. Un grafico a barre può essere fatto per mostrare il numero di ragazzi e ragazze in una classe; in esso ci sarebbero due bar, uno chiamato "ragazzi", l'altro "ragazze". Se nella classe ci sono 15 ragazzi e 12 ragazze, la colonna "ragazzi" raggiungerà l'asse 15 ye la colonna "ragazze" salirà a 12.


I grafici a barre confrontano quantità o volumi (plinto di vendita verde immagine del testo di Nicemonkey da Fotolia.com)

differenze

I grafici a linee sono in teoria "infinitamente accurati"; cioè, dopo che i punti sono collegati, qualsiasi valore tra loro può essere scoperto. Con un grafico a barre, la misura di un particolare oggetto può essere osservata dalla sua barra.

Un grafico a linee misura una proprietà e ne modifica il valore utilizzando una misura di base coerente (ad esempio, le fluttuazioni della temperatura nel tempo, che rimangono relativamente coerenti). I grafici a barre misurano e confrontano più cose, ad esempio il numero di arance, limoni e limette venduti da un'azienda nel mese di settembre.

Il tipo corretto di grafico dovrebbe essere scelto (immagine uomo d'affari e grafico di Kit Wai Chan da Fotolia.com)

Esempio pratico

Un sismogramma è un esempio di un grafico a linee. Misura piccoli movimenti crostali e grandi terremoti. Una penna traccia costantemente una linea sulla carta attaccata a un tamburo rotante lento. La maggior parte delle volte, il sismografo misura piccoli movimenti, ma quando c'è un terremoto, la penna si muove violentemente e misura la grande magnitudine.

La semplice lettura del sismografo è un grafico a linee.

Utilizzando i risultati del sismografo, è possibile rappresentare un grafico a barre che mostra, ad esempio, il numero di tremori al mese per un anno.