Contenuto
- Il progresso della scienza
- La conferenza generale su pesi e misure
- Acqua, ml e g
- Le cose cambiano
- La fine della storia
L'erba è un'unità di massa. Tutti gli oggetti hanno massa (sebbene ci siano alcune "entità" senza massa), cioè tutti gli oggetti possono essere caratterizzati dal numero di g che contengono. Nel frattempo, ml è un volume - la quantità di spazio che un oggetto occupa - e tutti gli oggetti possono essere caratterizzati dal numero di ml che occupano. Normalmente non esiste un collegamento diretto tra massa e volume, ma ml di acqua eg sono stati riuniti dalle forze della storia.
Il progresso della scienza
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, il processo della scienza è cambiato. La scienza era stata una ricerca del benessere ozioso, ma è diventata sempre più istituzionalizzata: le università e le aziende hanno creato occupazioni in cui le persone potevano guadagnarsi da vivere spingendo le frontiere della conoscenza. Inoltre, la scienza è diventata sempre più uno sforzo internazionale: gli scienziati di un paese hanno cercato di verificare ed espandere le scoperte fatte da scienziati di altri paesi. Tuttavia, c'era una barriera: scienziati in luoghi diversi usavano unità diverse per effettuare le misurazioni. È stato difficile confrontare i risultati senza un modo per confrontare direttamente le misurazioni.
La conferenza generale su pesi e misure
Gli scienziati hanno riconosciuto questo problema di misurazione e nel 1889 hanno formato "La Conference General des Poids et Mesures" (CGPM) - la conferenza generale su pesi e misure - per portare coerenza alle unità di misurazione scientifiche. La conferenza iniziale definiva i "prototipi", ovvero oggetti fisici custoditi in una cassaforte in Francia, a cui si faceva riferimento per tutte le altre misure. Ad esempio, kg è stato definito come la massa di un blocco specifico di platino mescolato con iridio.
Acqua, ml e g
Dopo il primo incontro del CGPM, c'era ancora del lavoro da fare (infatti, c'è ancora un ente di standardizzazione internazionale attivo che lavora su pesi e misure), e quando si incontrarono per la terza volta nel 1901, furono raccolti acqua, ml eg . Nello specifico, il litro è stato definito come "il volume occupato da una massa di 1 kg di acqua pura, alla sua massima densità e alla normale pressione atmosferica". Un ml è un millesimo di litro e un g è un millesimo di kg, quindi la definizione era la stessa di dire che un ml è il volume occupato da un grammo di acqua a 4 ° C. Cioè, un ml di acqua ha una massa di un g.
Le cose cambiano
Man mano che le misurazioni diventavano più accurate, questa definizione creava un problema. L'incoerenza della densità dell'acqua è diventata maggiore dell'accuratezza della misurazione, il che significa che due scienziati che hanno fatto perfettamente un esperimento identico potrebbero finire con misurazioni diverse. Nel 1964, alla 12a riunione della CGPM, ridefinirono il litro. Ora è stato definito in termini di metri, o, più precisamente, al decimetro, un decimo di metro. Un dm cubo equivale a 1000 cm cubi, la nuova definizione di litri. Quindi, un ml è esattamente un cm cubo e non è più collegato al corpo idrico.
La fine della storia
Per 63 anni, 1 ml di acqua aveva una massa di 1 g. Si potrebbe quasi dire che 1 ml fosse 1 g. Con la decisione del 1964, questo non era più vero. Un ml di acqua a 4 ° C, con una pressione atmosferica di 760 mmHg, era precedentemente una massa di 1 g. Ora, un cm cubo - il nuovo ml - di acqua misurato nelle stesse condizioni ha una massa di 0,999972 g.