Differenza tra granito e granito sintetico

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Granito e Marmo - i segreti della lavorazione (by Mobilpro)
Video: Granito e Marmo - i segreti della lavorazione (by Mobilpro)

Contenuto

Il granito sintetico, o silestone, è composto da una miscela di quarzo e polimeri (fondamentalmente utilizzati nell'industria della plastica), che viene riscaldata per aumentarne la durata. Il granito, a sua volta, è un materiale naturale e, come il quarzo, è una delle sostanze più dure sulla Terra; più quarzo ha un granito (proporzione che va dal 10% al 50%), più sarà duro. Anche se condividono diverse caratteristiche, questi due materiali presentano differenze che possono influenzare il processo decisionale su quale utilizzare come panca o pavimento.

Prezzo

Il prezzo è probabilmente il fattore più significativo quando si sceglie tra il granito e la sua versione sintetica, poiché un granito di buona qualità può costare il doppio del granito sintetico.Se si considera l'utilizzo di piastrelle in granito invece di un pezzo robusto, il prezzo può scendere dal 50% al 70% circa. Un'altra considerazione da fare nella scelta del granito è il valore che aggiungerà alla tua casa se intendi venderla.


Durevolezza

Poiché entrambi i materiali sono estremamente resistenti, dureranno praticamente per sempre. Il granito, nonostante sia resistente, tende a scheggiarsi se qualcosa di affilato, come una mannaia, cade su di esso. Il granito sintetico, a sua volta, non presenta lo stesso problema perché ha dei polimeri nella sua composizione. Sebbene sia soggetto a scheggiature, il granito non si graffia se usato come superficie di taglio o scolorisce se ci sono pentole calde. Per il granito sintetico, invece, si consiglia di utilizzare taglieri e supporti quando si appoggiano oggetti caldi sulla superficie. Mentre quest'ultimo viene venduto con una garanzia di 10 anni, le garanzie dei piani in granito variano a seconda dell'azienda che li produce.

Manutenzione

Il granito è una roccia porosa naturale, che rende alcuni tipi più inclini alle macchie se non trattati adeguatamente. A seconda del granito e delle sue proprietà, si consiglia di sigillare: i graniti chiari devono essere trattati ogni 1-3 anni, mentre i graniti scuri devono essere sigillati ogni 3-5 anni - generalmente, i tipi più scuri sono più densi e meno soggetto a macchie. Questa sigillatura non rende il granito impermeabile, ma consente solo di impiegare più tempo per pulire le fuoriuscite prima che diventino macchie, ovvero il granito può ancora essere macchiato. Poiché sigillare è molto semplice, devi solo ricordarti di farlo. Il granito sintetico, invece, non è poroso e non si macchia; inoltre non ha bisogno di essere lucidato per mantenere la sua lucentezza, mentre il granito sì.


Fantasie, colori e finiture

I controsoffitti in pietra aggiungono eleganza e stile a qualsiasi cucina. Poiché il granito è completamente naturale, i suoi motivi sono casuali, il che aggiunge una certa unicità al piano di lavoro. Tuttavia, questo è anche un ostacolo quando si cerca di combinare diversi pezzi di granito sulla stessa panca, nella stessa area o se è necessario sostituire una sezione di panca. Il granito sintetico, d'altra parte, è uniforme nel suo modello, rendendo molto più facile la sostituzione e la combinazione. Per quanto riguarda la varietà, il granito sintetico è disponibile in circa 30 diversi colori, mentre il granito è disponibile in più di 3.000 varietà; il materiale sintetico ha una sensazione al tatto, mentre il naturale è disponibile in diverse finiture: lucido, levigato, lucido o spazzolato.