Differenza tra ittero fisiologico e patologico

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
clinica chirurgica - ittero
Video: clinica chirurgica - ittero

Contenuto

Sia l'ittero fisiologico che quello patologico possono provocare una decolorazione gialla della pelle, della sclera e delle mucose, tuttavia sono causati da condizioni diverse.

Ittero fisiologico

Quando un bambino sano ha l'ittero, la condizione è considerata ittero fisiologico. La maggior parte dei bambini ha un certo grado di ittero dopo la nascita perché il loro fegato non elabora ancora la bilirubina.

Ittero patologico

L'ittero patologico può colpire bambini e adulti ed è il risultato di un ittero che pone rischi per la salute a causa della sua gravità o causa.

Cause

In relazione all'ittero fisiologico, i neonati a volte non sono in grado di elaborare la bilirubina dopo la nascita. Quando si accumulano livelli elevati della sostanza, può verificarsi l'effetto giallastro.


Alcune delle cause alla base dell'ittero patologico sono: incompatibilità del sangue, disturbi del sangue, sindromi genetiche, epatite, cirrosi, blocco dei dotti biliari, altre malattie del fegato, infezioni o farmaci. Inoltre, può verificarsi anche nei neonati se è aggravato da disidratazione, parto prematuro, difficoltà nel parto, tra gli altri motivi.

Trattamento

Normalmente, l'ittero fisiologico guarisce da solo, tuttavia, nei casi più gravi, la fototerapia può essere raccomandata per aiutare ad abbattere le molecole di bilirubina.

Nell'ittero patologico, non appena la causa principale viene trattata e corretta, sarà curata.

avvertimento

Se sospetti che tuo figlio abbia l'ittero, consulta un medico per eseguire i test appropriati, arrivare a una diagnosi e iniziare il trattamento.