Contenuto
Gli artropodi sono animali invertebrati, come gli insetti, che appartengono alla classe Insecta. Questa classe è divisa in sottogruppi, uno dei quali è l'emittero, noto anche come veri insetti. Un altro tipo di invertebrato è il ragno, che fa parte della famiglia degli aracnidi. Esistono diverse differenze fisiche e comportamentali tra insetti e ragni.
Classificazione
La classificazione degli artropodi è divisa in cinque gruppi: trilobitomorfo, chelicerata, miriapodi, esapodi e crostacei. Uno dei gruppi, hexapoda, ha insetti come una sottoclasse. Tutti gli insetti sono raggruppati in sottoclassi. I ragni si trovano nel gruppo dei chelicerati, che si divide in diverse sottoclassi, una delle quali è l'aracnide. Contiene ragni, scorpioni e acari. Pertanto, il ragno è uno dei tipi di aracnidi, mentre gli insetti sono milioni di sottospecie, tra cui api, mosche e falene.
Zampe, ali e parti sensoriali
Una chiara differenza tra insetti e ragni è il numero di zampe. Gli insetti ne hanno sei, mentre i ragni ne hanno otto. La maggior parte degli insetti ha le ali e non ci sono ragni che hanno le ali. Inoltre, gli insetti hanno due antenne che fungono da sensori ausiliari, a differenza dei ragni, che invece utilizzano la sensibilità del loro pelo sulle zampe per sentire vibrazioni, suoni e profumi. Alcune specie di ragno usano le zampe anteriori come antenne.
Corpo
Tutti gli insetti hanno un corpo diviso in tre parti, testa, torace e addome. Le gambe e le ali sono attaccate al petto. Il corpo di un ragno è diviso in due parti: il cefalotorace e l'addome. A differenza degli insetti, la testa e il torace sono solo una parte del corpo. L'addome e il cefalotorace sono uniti da una vita sottile, che dà libero movimento all'addome.
Dieta
La dieta di un insetto è diversa da quella di un ragno. Gli insetti hanno un'ampia varietà di alimenti, a seconda della specie. Mangiano radici, foglie, steli, semi, frutti, animali morti, letame e sangue di grandi animali. Alcuni insetti mangiano persino carta, cotone e plastica. I ragni sono predatori di insetti, alcune specie più grandi mangiano persino topi e piccole rane.