Differenza tra ammonio lauril solfato e sodio lauril solfato

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
IS SULFATE BAD FOR HAIR | Sodium Lauryl Sulfate | Sodium Laureth Sulfate | Sulphate Free Shampoo
Video: IS SULFATE BAD FOR HAIR | Sodium Lauryl Sulfate | Sodium Laureth Sulfate | Sulphate Free Shampoo

Contenuto

L'ammonio lauril solfato (LSA) e il sodio lauril solfato (LSS) sono due tensioattivi comunemente usati nei saponi e negli shampoo. La principale differenza tra loro è la maggiore solubilità dell'LSA in acqua.

Chimica

Sia LSA che LSS contengono lo ione lauril solfato caricato negativamente, CH3 (CH2) 10CH2OSO3-. Lo ione caricato positivamente, tuttavia, differisce tra i composti: LSA contiene lo ione ammonio NH4 + e l'LSS contiene lo ione sodio Na +.

Occupazione

Lo ione lauril solfato produce entrambi i composti tensioattivi, che è una versione ridotta degli "agenti ad azione superficiale". Come gruppo, i tensioattivi riducono la tensione superficiale dell'acqua, permettendole di penetrare nelle fibre - un processo chiamato "umidificazione". I componenti attivi dell'LSA e dell'LSS sono chimicamente identici e devono agire allo stesso modo.


Solubilità

La più grande differenza tra LSA e LSS è nella loro solubilità in acqua. A temperatura ambiente, l'LSS si dissolverà a una velocità di 150 g per litro d'acqua. Tuttavia, circa 500 g di LSA si dissolveranno in 1 litro di acqua alla stessa temperatura. In termini di efficacia in saponi e shampoo, questa differenza non è significativa, perché saponi e shampoo vengono solitamente utilizzati in acque più calde, dove la solubilità di entrambi i composti sarebbe maggiore. La solubilità relativamente bassa di LSS, tuttavia, ne evita l'uso in saponi e shampoo trasparenti o incolori, perché a temperatura ambiente queste formulazioni diventano torbide. Gli shampoo trasparenti, quindi, di solito usano LSA o un altro tensioattivo altamente solubile.

Tossicità

Sia LSA che LSS hanno mostrato una bassa tossicità se ingeriti. Se ingeriti in grandi dosi, entrambi causano disturbi intestinali (nausea e diarrea). Il rischio maggiore è l'irritazione del naso e degli occhi. Tuttavia, a basse concentrazioni (ad esempio, quelle che si trovano nella maggior parte degli shampoo), questo rischio è molto basso.


Fatto interessante

Nel 2000, un articolo sul "Journal of the American College of Toxicology" è stato profondamente modificato e pubblicato su Internet. L'articolo è stato modificato per fare false affermazioni che la LSS ha causato il cancro.