Contenuto
Six Sigma è una metodologia aziendale che mira ad eliminare le variazioni. In questo modo, i difetti vengono eliminati e ogni articolo (sia esso un circuito stampato o una parte dell'automobile) funziona perfettamente, come quello che lo ha preceduto nel processo di produzione. Ma eliminare le variazioni è una procedura lunga e complessa. Il sistema Lean Six Sigma utilizza strumenti di produzione snelli, una pratica di smaltimento dei rifiuti e spesso produce risultati più rapidi.
Il metodo Six Sigma è mirato alla variazione in qualsiasi processo, per creare consegne coerenti e senza interruzioni (immagine del dollaro di produzione aziendale di Nicemonkey da Fotolia.com)
Elementi di Six Sigma
La metodologia Six Sigma prevede un processo in cinque fasi chiamato DMAIC: define / measure / analyze / improve / control. I pianificatori del progetto definiscono una sfida, misurano le variazioni, analizzano i risultati, migliorano il processo e controllano il processo per eliminare le variazioni. L'obiettivo è raggiungere un massimo di 3,4 difetti per milione di opportunità. Si tratta di un "approccio rigoroso e comprovato di risoluzione dei problemi" e di una "metodologia basata sui dati per migliorare i processi in modo logico e metodico", osserva gli autori del Manuale di leadership Six Sigma di Rath & Strong. Sigma di Rath e Forte). In questo modo è lungo - un progetto di questa metodologia può richiedere diversi mesi per ottenere un miglioramento continuo. Infine, questa metodologia dipende da individui altamente qualificati e certificati, chiamati Black Belt, Green Belt e così via.
Lean Six Sigma
Lean Six Sigma è una metodologia basata sul Toyota Production System, o TPS nell'acronimo inglese, e mira principalmente ad eliminare gli sprechi. Questo sistema riconosce le sette forme di rifiuti o "mute" (termine giapponese per rifiuti). I difetti sono una forma di spreco; gli altri sono sovrapproduzione, elaborazione non necessaria, movimento, trasporto, inventario e attesa.
differenze
I leader di Lean Six Sigma in genere ricevono formazione e certificazione da centri riconosciuti come il Lean Enterprise Institute e il Lean Learning Center, ma questo processo coinvolge i dipendenti a tutti i livelli per migliorare un processo. La teoria è che un operatore di macchina è la persona più appropriata per identificare i rifiuti attorno a quella macchina. I dipendenti partecipano ai kaizen (una specie di cerchio di qualità) per eliminare tutti i rifiuti durante il processo di consegna ai clienti. Tutto ciò che rimane è un lavoro proficuo e significativo. In generale, gli stessi dipendenti sono autorizzati a riconoscere la necessità di miglioramento e apportare immediatamente tale modifica.
Six Sigma è anche molto più guidato dai dati rispetto a Lean Six Sigma (e Lean). Ancora una volta, un livello Six Sigma consiste nell'ottenere 3,4 difetti per milione; un livello di Five Sigma mira a ottenere 233 difetti per milione e così via. Come descrive Michael L. George, ogni miglioramento Six Sigma richiede "una misura per definire la capacità di qualsiasi processo". Questa fiducia nella misurazione accurata è ciò che rende DMAIC un processo lungo; un progetto in quel processo potrebbe richiedere migliaia di misurazioni prima che i leader possano analizzare i risultati. Lean Six Sigma non ignora le misure dove è necessario, ma non è completamente basato su di esse.
Lean Six Sigma e Lead Time
L'autore Michael L. George avverte nel suo libro "Lean Six Sigma: Combinare la qualità Six Sigma con la Lean Speed" (Lean Six Sigma: Combinare la qualità Six Sigma con la traduzione Lean Speed) che le aziende devono prima risolvere i problemi di qualità che influenzano il cliente. I ritardi nella consegna sono tra questi problemi principali e, a differenza di Lean Sies Sigma, Six Sigma di solito non affronta questi problemi. La consegna entro la scadenza indica la qualità, il fattore di interesse del cliente.
successo
George descrive come aziende come Caterpillar, GE, Honeywell e Northrop Grumman hanno implementato Lean Six Sigma per un miglioramento quasi immediato del processo. Ha descritto un fornitore di primo livello per la Ford Motor Company, che ha ridotto i tempi di attesa di produzione da 14 a 2 giorni (iniziando così i lavori su ciascuna funzione 12 in anticipo) e aumentato il margine di profitto da 12 a 19 6%.
Lean Six Sigma non è limitato alla produzione. Le pratiche di progettazione per Lean Six Sigma (DLSS) identificano i difetti nella progettazione di qualsiasi prodotto o processo, eliminandoli prima che il prodotto o il servizio raggiunga il cliente. Inoltre, le organizzazioni di servizi, tra cui Bank One, Stanford Hospital e Starwood Hotels, hanno implementato Lean Six Sigma per fornire servizi impeccabili.