Qual è la differenza tra linguaggio tecnico e linguaggio quotidiano nelle comunicazioni aziendali

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra linguaggio tecnico e linguaggio quotidiano nelle comunicazioni aziendali - Vita
Qual è la differenza tra linguaggio tecnico e linguaggio quotidiano nelle comunicazioni aziendali - Vita

Contenuto

Il linguaggio tecnico si riferisce alla comunicazione scritta o orale, che ha contenuti specializzati. Le specifiche del prodotto per un nuovo microprocessore, una presentazione finanziaria da parte di un dirigente senior e una riunione di progetto per un nuovo dispositivo medico sono esempi di comunicazione tecnica. Il linguaggio quotidiano implica l'uso di termini commerciali comuni, come "strategia" e "agenda", che tutti comprendono. Le differenze tra linguaggio tecnico e linguaggio quotidiano si concentrano sull'uso del gergo e sulle ipotesi sul pubblico.

Gergo

La principale differenza tra linguaggio tecnico e linguaggio quotidiano è l'uso del gergo. Di solito ce ne sono molti nel linguaggio tecnico, ma quasi nessuno nel linguaggio quotidiano. Il gergo si riferisce ad abbreviazioni, parole d'ordine tecniche e costruzioni complicate, che potrebbero ostacolare concetti, che altrimenti sarebbero semplici e lascerebbero il pubblico confuso. Il consulente per la comunicazione Jay Morrissey osserva che gran parte di questo gergo potrebbe essere intenzionale, forse per trasmettere un'aria di superiorità. Gli utenti del linguaggio tecnico spesso non sono consapevoli che il loro pubblico potrebbe non comprendere il messaggio centrale. La lingua di tutti i giorni è generalmente priva di gergo, sebbene i membri del gruppo possano utilizzare termini tecnici comprensibili a tutti.


assunzione

Gli utenti del linguaggio tecnico presuppongono un certo livello di conoscenza da parte del pubblico. Ad esempio, un dirigente che si presenta a una riunione di analisti può presumere che il pubblico sia informato sul settore. Ma gli analisti non possono assumere lo stesso livello di esperienza nella preparazione dei rapporti di ricerca per i loro clienti. Devono usare un linguaggio quotidiano in questi rapporti per giustificare le loro opinioni e raccomandazioni per l'acquisto e la vendita. Presupposti inappropriati possono anche causare problemi nei prodotti scritti, come manuali e guide di istruzioni, perché gli scrittori a volte sovrastimano le conoscenze tecniche del pubblico.Ciò che può sembrare ovvio a uno scrittore tecnico può essere sconcertante per il consumatore medio.

Contesto

Il contesto per l'uso del linguaggio tecnico e della vita quotidiana è diverso. Il linguaggio tecnico cerca di comunicare i dettagli, mentre il linguaggio quotidiano è solitamente più generale. Un amministratore delegato utilizza un linguaggio tecnico in una presentazione agli analisti finanziari, ma usa un linguaggio quotidiano quando parla con dipendenti e azionisti all'assemblea generale annuale della società. La comunicazione scritta offre maggiore flessibilità, perché note a piè di pagina, tabelle e altri materiali di supporto possono aiutare a spiegare concetti tecnici complessi.


Considerazioni: comunicazioni con gli azionisti

Le relazioni annuali, le divulgazioni normative e altri documenti richiedono un linguaggio sia tecnico che quotidiano. La direzione deve comunicare complessi dettagli tecnici e finanziari in modo tale che tutti gli azionisti comprendano le basi. Ciò significa trasmettere concetti tecnici nel linguaggio del "cosa" e del "perché" giorno per giorno, in modo che i lettori comprendano la loro rilevanza per le prestazioni dell'azienda. Significa anche usare esempi, diagrammi e aneddoti personali per spiegare concetti complessi.