Contenuto
La carta vetrata è un tipo di carta su cui è impregnata la sabbia o altro materiale abrasivo. I dischi abrasivi sono simili alla carta vetrata tradizionale, ma hanno un supporto più forte al posto della carta e sono prodotti per l'uso nelle levigatrici a disco rotante. Vari abrasivi vengono utilizzati nella produzione di dischi abrasivi, come granato, carburo di silicio e ossido di alluminio. Comprendere le differenze tra questi tipi consente di utilizzare il disco appropriato per il materiale da levigare.
Composizione
L'ossido di alluminio, chiamato anche corindone, è una roccia naturale. L'alluminio si trova comunemente negli smeraldi e nei rubini e alcune varietà di questi minerali vengono utilizzate nella produzione di dischi abrasivi di ossido di alluminio di alta qualità. Il carburo di silicio è una miscela di sabbia, salgemma e coke, una forma di carbone. Questa miscela viene riscaldata in una fornace fino a quando non si scioglie.
Friabilità
La friabilità è una misura della facilità con cui le particelle si rompono quando viene utilizzato il disco. L'ossido di alluminio è più friabile del carburo di silicio. Quando le particelle si rompono, si formano bordi taglienti e microscopici. Pertanto, l'ossido di alluminio ha una capacità di autoaffilatura durante l'utilizzo del disco. Lo stesso non accade con il carburo di silicio, poiché è meno friabile.
Indossare
Il carburo di silicio è più duro e più fragile dell'ossido di alluminio. A causa del suo carattere friabile e fragile, il carburo di silicio si consuma più velocemente dell'ossido di alluminio quando viene utilizzato per lucidare materiali morbidi. Quando si lucidano materiali più duri, l'ossido di alluminio viene utilizzato più rapidamente, poiché è più morbido del carburo di silicio.
Intenzione di usare
Ogni tipo di carta vetrata può essere utilizzato in materiali diversi, ma se si utilizza un tipo meno adatto per lucidare un certo materiale, il disco può usurarsi e perdere il taglio più rapidamente. Utilizzare carburo di silicio per lucidare metalli, plastica e altre sostanze dure, come la fibra di vetro. Utilizzare l'ossido di alluminio in sostanze più morbide come legno, plastica morbida e materiali come lo stagno.