Qual è la differenza tra macro e micro marketing?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra macro e micro marketing? - Economia
Qual è la differenza tra macro e micro marketing? - Economia

Contenuto

Micro e macro si riferiscono agli ambienti economici in cui si svolge il marketing. Sebbene non siano esattamente opposti, esistono grandi differenze tra marketing micro e macro. Nonostante tali differenze, questi termini spesso appaiono insieme, in quanto costituiscono i due principali tipi di marketing.

Scopo

Micro significa piccola scala o portata, mentre macro significa grande. Il micro marketing affronta le singole fasi di un processo generale. Il macro marketing, a sua volta, esamina lo stesso processo nel suo insieme. A seconda della scala, il micro marketing spazia da un singolo processo di produzione al lavoro di un'intera azienda. La macro si applica dalla relazione tra il processo di produzione e il consumatore ai modelli di acquisto globali.

Preoccupazioni

Nel suo libro "Marketing Theory", l'autrice Shelby D. Hunt elenca le preoccupazioni primarie del macro e micro marketing. Tra questi temi elencati per il micro marketing vi sono il comportamento dei singoli consumatori, le decisioni e i metodi sui prezzi, i canali di distribuzione, il modo in cui le aziende decidono quali prodotti realizzare e commercializzare, le decisioni promozionali e di confezionamento, i metodi e la gestione dell'immagine del marchio. Tra gli elementi elencati per il macro marketing ci sono le leggi sulla regolamentazione del mercato, il marketing e la responsabilità sociale, le tecniche desiderabili di pubblicità sociale, l'efficienza dei sistemi di marketing e modelli generali di comportamento dei consumatori.


Differenza nello scopo e ambito di acquisto

In molti modi, le differenze tra marketing micro e macro sono meglio descritte esaminando le differenze tra gli obiettivi di acquisto e la portata. Lo scopo dell'acquisto di micro marketing è l'individuo. Affronta la determinazione di un prodotto che la persona ama, ha bisogno ed è disposta ad acquistare. I professionisti in questo settore si concentrano solo su questa preoccupazione e nient'altro. Lo scopo dell'acquisto del macro marketing è la più ampia base di clienti possibile. Affronta la determinazione di quali settori della società costituiscono il pubblico di destinazione di un prodotto e come tale elemento raggiunge le persone. Il macro marketing considera tutto, dalla distribuzione alla pubblicità, dalle caratteristiche, alla disponibilità nei negozi alle tipologie di packaging.

Esempio di mercati

La crescita di Internet e dei siti di social networking ha accelerato un aumento dell'importanza dei micro mercati. Nonostante il fatto che ciascuno contenga numerosi utenti e siti Web diversi, l'attenzione è individuale. Gli esperti di marketing dovrebbero pensare al micro quando personalizzano gli annunci sui siti di social network. In un mondo con divisioni più piccole tra culture una volta considerate radicalmente diverse, una delle principali preoccupazioni del macro marketing diventa come prendere il trend A dalla regione B e venderlo alle persone C.