Contenuto
Cumuli di roccia fusa, o magma, possono rimanere intrappolati tra la crosta fredda e il caldo mantello della Terra. Poiché questa roccia fusa è meno densa della crosta e del mantello, si forza verso l'alto attraverso la crosta, filtrando attraverso le sue fessure e faglie fino a quando non erutta in superficie sotto forma di un vulcano. La differenza tra magma e lava è la sua posizione. Il magma è una roccia fusa intrappolata in una camera sotterranea. Quando il magma erutta attraverso un'apertura vulcanica, si trasforma in lava.
Magma
Le rocce fuse sotto la crosta terrestre vengono raccolte in una camera magmatica in un'area debole o crepata. Più roccia viene raccolta, maggiore è la pressione, finché il magma non esplode attraverso la crosta in un'eruzione vulcanica. La temperatura del magma varia da 700 a 1300 ° C. Dal momento in cui il magma fuoriesce sulla superficie di un vulcano, si chiama lava.
Lava
La temperatura della lava varia da 650 a 950 ° C. La sua consistenza non dipende da questa temperatura, ma dai minerali di cui è composto. Le lave più spesse si accumulano all'uscita del vulcano formando un cono, mentre quelle più fluide scorrono per chilometri e gradualmente si raffreddano. Il tipo di lava più pericoloso è così denso da bloccare il deflusso del vulcano, fino a quando la pressione non si accumula e si verifica una violenta esplosione di gas caldi, cenere e resti di pietre.
Tipi di magma
Dopo il raffreddamento, il magma si cristallizza in due tipi di rocce ignee. Quando esplode attraverso un'apertura vulcanica, si raffredda sulla superficie terrestre come lava. Quando si raffredda sotto la superficie, il magma forma massicce rocce, chiamate rocce intrusive o plutoniche. La composizione chimica del magma riflette l'abbondanza di elementi sul nostro pianeta. Tutti i tipi di magma sono composti dal 45 al 75% di silicati e le loro caratteristiche variano a seconda della quantità di ferro, magnesio e calcio che contengono. Tre tipi di magma possono essere caratterizzati dalla loro composizione: il magma basaltico contiene grandi quantità di ferro e pochi sodio e potassio; Il magma andesitico o dioritico ha quantità intermedie di elementi di riferimento; e il magma riolitico o granitico ha poco ferro e magnesio, ma molto potassio e sodio.
Tipi di lava
La struttura di un vulcano dipende dal tipo di lava [riferimento 4] da cui è formato. Gli stratovulcano, conici e ripidi, erano formati da spesse lave; i vulcani a scudo sono sempre più ampi e sono formati da lave fluide e sottili; i vulcani chiamati "cupole di lava" sono formati da lava e cenere più spesse. I tipi di lava sono classificati con nomi hawaiani in base al loro flusso: A’a è un tipo di lava che scorre lentamente, con una consistenza gelatinosa e una superficie ruvida, e scoppia a temperature comprese tra 1000 e 1100 ° C. I pahoehoe sono lava molto fluida che scorre giù per i vulcani come se fossero fiumi caldi e rossi di roccia liquida. Questo tipo di lava, quando si raffredda, si trasforma in una crosta liscia e sottile dopo essersi schiuso a temperature comprese tra 1100 e 1200 ° C. La lava "cuscino" erutta dalle aperture vulcaniche sommerse dall'acqua, raffreddandosi rapidamente e formando una sorta di guscio duro che, apparentemente, sembra morbido come un cuscino. Quando più lava erutta, si raffredda sotto i gusci esistenti, che si rompono per rivelare il "cuscino" appena formato sotto di loro.