Qual è la differenza tra marketing reattivo e proattivo?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra marketing reattivo e proattivo? - Economia
Qual è la differenza tra marketing reattivo e proattivo? - Economia

Contenuto

Esistono due tipi principali di marketing: proattivo e reattivo. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che i piani di marketing più sani sono un equilibrio di entrambi.

Cos'è il marketing reattivo?

Il marketing reattivo si riferisce al marketing che è una "reazione" al marketing competitivo. Ad esempio, quando un tuo concorrente offre un accordo e tu decidi di avere il tuo prossimo, forse anche con sconti migliori.

Cos'è il marketing proattivo?

Il marketing proattivo richiede che tu faccia qualcosa di creativo con il tuo marketing. Le campagne di marketing proattivo sono campagne che non rispecchiano le campagne della concorrenza e sono idee completamente nuove.

Che è più efficace

La questione di quale tipo di marketing sia di per sé più efficace è stata dibattuta dagli esperti per decenni. Purtroppo non sono ancora giunti a una conclusione. Tuttavia, la maggior parte concorda sul fatto che dovresti fare un po 'di entrambi i tipi di marketing.


Quale è più facile?

Il marketing reattivo è di gran lunga un approccio più semplice. Ci vuole molto meno tempo, denaro e intelligenza per cambiare l'idea di qualcun altro che avere la tua nuova idea.

Creazione di campagne proattive

Uno dei maggiori ostacoli alla creazione di una campagna proattiva è semplicemente pensare all'idea giusta. Le sessioni di brainstorming con il tuo team e l'ascolto dei tuoi clienti sono gli strumenti più preziosi in questo caso.