La differenza tra media, mediana e moda nelle statistiche

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
La statistica, la media, la mediana e la moda - Matematica
Video: La statistica, la media, la mediana e la moda - Matematica

Contenuto

I numeri possono essere usati per dimostrare le ipotesi. Per problemi diversi, potresti voler presentare il tuo risultato calcolato in base a un gruppo di numeri che rappresenta al meglio la tua ipotesi. Puoi farlo ottenendo una media, una mediana o un modo, che suggeriscono una sorta di "media", ma vengono calcolati in modi diversi.

Media

La media è il valore medio di un gruppo di numeri. Puoi trovare la media sommando tutti i numeri e poi dividendo il risultato per il numero di numeri nel gruppo. Ad esempio, per il gruppo di numeri 3, 10, 19, 7 e 15, la media può essere ottenuta calcolando 3 + 7 + 10 + 15 + 19. Il risultato sarà 54. Quindi dividi 54 per 5. Quindi, la media sarà 10,8.

Mediano

La mediana è il numero che si trova nel mezzo di un gruppo di altri numeri. Puoi prendere quelli che abbiamo usato nell'esempio precedente, metterli in ordine crescente e usare il numero centrale come mediana. Da 3, 7, 10, 15 e 19, la mediana è 10. Se hai un numero pari di numeri, prendi i due numeri centrali e calcola la media tra loro come mediana.


Moda

La moda è il numero che compare più spesso in un gruppo di numeri. Ad esempio, dal gruppo di numeri 12, 45, 32, 12, 102 e 54, 12 è la moda perché ricorre più spesso. Se nessun numero viene ripetuto, allora non c'è moda.

Modi per ricordare la differenza

Il modo migliore per ricordare la differenza tra i tre tipi di numeri è il seguente: la media è il valore medio dei numeri, la mediana è il valore medio in una sequenza e la modalità è il numero che si verifica più frequentemente.