Come capire la differenza tra una moneta di bronzo e una moneta d'oro

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come capire la differenza tra una moneta di bronzo e una moneta d'oro - Scienza
Come capire la differenza tra una moneta di bronzo e una moneta d'oro - Scienza

Contenuto

Il materiale di una valuta può determinarne il valore. Uno di bronzo non varrà molto, ma una moneta d'oro può valere una fortuna. Con pochi semplici strumenti, puoi facilmente capire la differenza tra i due materiali.

Passo 1

Presta attenzione al colore. Le monete di bronzo di solito hanno un colore marrone scuro, o almeno una variante del marrone. Il bronzo è un termine generico che trasmette un'ampia varietà di leghe di rame, il che significa che il rame può essere combinato con stagno, alluminio o nichel. Ma di solito, il bronzo è composto per il 60% da rame e per il 40% da stagno o nichel. L'oro ha un colore distinto, come il giallo miele, e può anche presentare macchie di rame, a seconda della lega. Sebbene una moneta di bronzo possa sembrare oro, raramente una moneta d'oro assomiglia a bronzo.

Passo 2

Pesa la valuta. Posiziona la moneta su una scala che misura i centesimi, cioè con due cifre decimali.


Passaggio 3

Conosci il peso predefinito per la valuta. La maggior parte delle monete prodotte oggi ha tolleranze di peso standard. Ciò significa che una moneta d'oro moderna peserà il suo peso previsto. Il bronzo è un metallo meno denso dell'oro, quindi se hai due monete della stessa dimensione, una di bronzo e l'altra d'oro, quella d'oro peserà di più perché è più densa.

Passaggio 4

Confronta il peso della moneta con il peso standard. Corrisponde al peso nella guida per la valuta data? Se è così, è probabile che sia il metallo che afferma di essere.

Passaggio 5

Se hai ancora dei dubbi, misura la densità specifica della moneta, ovvero la densità relativa del metallo. Per questo, pesare la moneta nell'acqua. Le complessità delle misurazioni di densità specifiche vanno oltre questo articolo, ma una lettura accurata può chiarire la composizione della tua valuta.