Contenuto
I chimici usano diverse unità per descrivere le concentrazioni di sostanze in una miscela o soluzione. Le parti per milione o ppm, la pressione parziale, la molarità, la molalità e la percentuale massa / volume sono diverse forme che descrivono le concentrazioni. Le due forme più comuni in chimica sono molarità e molalità, che vengono utilizzate quando si parla di soluzioni.
Molarità e molalità sono misure di concentrazione (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
definizione
Una talpa è un'unità base in chimica; contiene 6,022 x 10 ^ 23 particelle, atomi, ioni o molecole. La molitoria è il numero di moli della sostanza disciolta in un volume di soluzione in litri, mentre la molalità è il numero di moli della sostanza sciolta dalla massa del solvente in chilogrammi. Entrambi misurano la quantità di soluto in moli, ma la molarità misura la quantità di soluzione in termini di volume, mentre la molalità determina la quantità di solvente in termini di massa.
Soluzione contro solvente
Un'importante differenza tra molarità e molalità implica il modo in cui viene misurata la soluzione. La molalità misura chilogrammi di solvente mentre la molarità determina litri di soluzione. Di conseguenza, il modo di preparare una soluzione è diverso a seconda della misura della concentrazione desiderata, sia in termini di molarità che di molalità. Se si utilizza la molarità, aggiungere il soluto in un po 'di solvente e quindi aggiungere più solvente fino a quando il valore totale della soluzione raggiunge il volume desiderato. Se si utilizza la molalità, indipendentemente dalla quantità di solvente necessaria, pesare e aggiungere la quantità appropriata di soluto.
usi
La molitalità è più spesso usata della molalità; nella maggior parte dei casi di chimica e biochimica, è semplicemente un'unità di misura più conveniente. Tuttavia, la molalità ha un importante vantaggio: è completamente indipendente dalla pressione e dalla temperatura. Al variare della temperatura di una soluzione, anche la sua densità cambierà e quindi il suo volume. Questo effetto di solito non è significativo nella maggior parte degli esperimenti, ma in alcuni casi potrebbe essere - specialmente in esperimenti che prevedono la riduzione del punto di congelamento o l'elevazione del punto di ebollizione. In queste situazioni, i chimici usano la molalità piuttosto che la molarità.
somiglianze
In molti casi, il calcolo della molarità e della molalità per la stessa soluzione comporterà due numeri diversi. In alcuni casi, tuttavia, molarità e molalità possono essere molto simili. Se il solvente è acqua e la soluzione è molto diluita (cioè poco solvente è presente), la densità della soluzione sarà vicina a quella dell'acqua pura (1 grammo per centimetro cubo a temperatura ambiente). In questo caso, la molalità sarà simile alla molarità. Tuttavia, all'aumentare della concentrazione di soluto, aumenterà anche la densità della soluzione acquosa, e questo non sarà più vero.